31 Agosto 2020 - 8:40 . Trieste . Scuola

Liceo Giulio Cesare, lezioni in classe dal 14 settembre a una sola condizione

Il liceo Giulio Cesare
Il liceo Giulio Cesare

Il ritorno a scuola del 14 settembre è sempre più vicino, i dirigenti degli istituti mettono le mani avanti per scongiurare eventuali problemi legati al Coronavirus. È il caso dello storico liceo Giulio Cesare di corso Trieste che pone una condizione per il normale svolgimento delle lezioni: o arrivano i banchi monoposto, oppure la didattica sarà ridotta o a distanza. Il termine ultimo fissato è quello del 7 settembre.

Lo rende noto la scuola attraverso una circolare di otto pagine diffusa ai genitori. “Si prevedono due fasi della ripresa – si legge nel documento -. Nella prima (1-12 settembre) si svolgeranno per alcuni studenti attività in presenza di integrazione delle conoscenze e competenze così come previste dal Piano di apprendimento individuale, oltre che attività a distanza previste per alcune classi e discipline dai Piani di integrazione degli apprendimenti. La seconda fase si avvierà dal 14 settembre: gli studenti potranno tutti tornare a scuola, purché risultino rispettati i parametri indicati dal Comitato tecnico scientifico, in particolare la distanza interpersonale non inferiore a un metro”. Per garantire il rispetto delle norme anti Covid-19, la scuola ha già previsto di utilizzare come aule per le classi più numerose i due anfiteatri (di scienze e di arte), nonché il laboratorio di fisica.
La seconda fase si avvierà però con le modalità sopra esposte a una condizione: la consegna entro il 7 settembre di un numero di banchi monoposto adeguato alle esigenze.

Qualora i termini di consegna non fossero rispettati, è pronto il piano b che comprende attività per gruppi, oppure attività ridotte e svolte in modalità di didattica a distanza.