2 Luglio 2021 - 15:53 . talenti . Cultura

LibriCineVillage, lunedì 5 luglio ospite Aldo Cazzullo con il suo “Le italiane”

Aldo Cazzullo e Roberto Ippolito
Aldo Cazzullo e Roberto Ippolito

Lunedì 5 luglio alle 19.30 il CineVillage Parco Talenti ospita il secondo appuntamento della rassegna diretta da Roberto Ippolito, dopo l’affollata inaugurazione con Dacia Maraini, ovvero LibriCineVillage. Ospite è Aldo Cazzullo.

Un viaggio dentro l’animo femminile. Aldo Cazzullo racconta le donne in presa diretta ovvero le fa raccontare attraverso le conversazioni svolte con loro. Propone “Le Italiane”, questo il titolo del suo ultimo lavoro pubblicato da Solferino.

“Il Paese salvato dalle donne” è la convinzione di Aldo Cazzullo che interviene al Parco Talenti (accesso da Via Ugo Ojetti, angolo Via Arrigo Cajumi). L’ingresso è libero, con il rispetto delle necessarie regole di sicurezza sanitaria. Al termine è previsto il firmacopie, con il banco per la vendita allestito dalla libreria Scuola e Cultura. L’orario degli incontri è coordinato con la proiezione alle 21.15 dei film del CineVillage organizzato dall’Anec Lazio e dall’Agis, in modo da consentirne la visione ai presenti.

Cazzullo ritiene che siano le donne a custodire l’identità nazionale. Nelle sue pagine ci sono le centenarie che hanno fatto l’Italia, come Franca Valeri e Rita Levi Montalcini, e anche giovani promesse di oggi, come Chiara Ferragni e Bebe Vio. Donne di potere, come Nilde Iotti e Miuccia Prada, e donne di parola, da Oriana Fallaci a Inge Feltrinelli.

Per arrivare all’attualità: chi ha salvato l’Italia nell’anno terribile della pandemia? Nel libro si risponde così: “Noi diciamo medici e infermieri, al maschile. Ma non solo la maggioranza delle infermiere sono donne; sono donne la maggioranza dei giovani medici. Neppure il lockdown ha fermato le cassiere dei supermercati, le edicolanti, le poliziotte, le farmaciste, le professoresse che hanno fatto lezione on line, le mamme che hanno lavorato e badato ai figli rimasti a casa, le nonne che hanno corso rischi pur di prendersi cura dei nipoti”.

Questi gli altri appuntamenti nei lunedì successivi, sempre alle 19.30:

12 luglio Gianrico Carofiglio “La disciplina di Penelope” (Mondadori)

19 luglio Filippo La Porta “Come un raggio nell’acqua. Dante e…” (Salerno)

26 luglio Mario Tozzi “Uno scomodo equilibrio” (Mondadori)

2 agosto Costantino D’Orazio “Vite di artiste eccellenti” (Laterza)