10 Settembre 2020 - 19:17 . Annibaliano . Cultura

Libri e teatro a piazza Annibaliano, parte ufficialmente l’avventura di “Annibale”

L'inaugurazione di Annibale Caffè in piazza Annibaliano
L'inaugurazione di Annibale Caffè in piazza Annibaliano

Tavolini all’aperto, ombrelloni, happening teatrali e letterari, persone sedute a rilassarsi e bere qualcosa. La seconda vita di piazza Annibaliano è iniziata ufficialmente oggi, 10 settembre, con l’inaugurazione di Annibale Libri, vinili & caffè. Senza clamori, senza tagli di nastri. Semplicemente permettendo agli abitanti del quartiere di stare assieme. Perché le piazze servono a questo, almeno sulla carta. Ma visto il degrado e l’abbandono dell’area in questi anni non era scontato arrivare a una serata così. Che non resterà isolata. Ospite della prima serata è stata la scrittrice Carola Susani che ha presentato il suo nuovo romanzo, Terrapiena, edito da Minimum fax.

L’inaugurazione di Annibale Caffè in piazza Annibaliano

Fino al 31 ottobre lo spazio intorno al nuovo Caffè sarà animato dalle 7 del mattino fino alla mezzanotte. Poi andrà in letargo fino a maggio 2021. Il progetto nasce da un bando del II Municipio, “Progetto E-state Insieme 2020-22”. A vincere è stato un team di attori commerciali e culturali del territorio che si sono messi insieme per una sfida ambiziosa. Dietro Annibale ci sono cinque realtà che lavoreranno insieme: Luther DSGN, un’agenzia creativa indipendente romana; Sinestetica, una realtà poliedrica che promuove cultura, libri e arte nel cuore di Montesacro; CityLab 971 Rigeneratori urbani che riqualificano spazi per dare nuova linfa al territorio romano; Palmerie Spazio, ristorante con cucina internazionale in viale Parioli; e infine Agostino, autorità indiscussa della pizza a corso Trieste.

L’inaugurazione di Annibale Caffè in piazza Annibaliano

Il nuovo locale del quartiere sarà un luogo di incontro per gli abitanti, un posto dove condividere cultura, intrattenimento e gusto. Tutti i giovedì saranno presentati libri, mentre due mercoledì del mese, alternati tra loro, saranno messe in scena rappresentazioni teatrali.

Per conoscere la programmazione basta visitare la pagina Facebook Annibale – Corso Trieste e registrarsi con anticipo, a causa del numero di posti limitato per le norme anti Covid-19.