10 Settembre 2020 - 19:17 . Annibaliano . Cultura
Libri e teatro a piazza Annibaliano, parte ufficialmente l’avventura di “Annibale”
Tavolini all’aperto, ombrelloni, happening teatrali e letterari, persone sedute a rilassarsi e bere qualcosa. La seconda vita di piazza Annibaliano è iniziata ufficialmente oggi, 10 settembre, con l’inaugurazione di Annibale Libri, vinili & caffè. Senza clamori, senza tagli di nastri. Semplicemente permettendo agli abitanti del quartiere di stare assieme. Perché le piazze servono a questo, almeno sulla carta. Ma visto il degrado e l’abbandono dell’area in questi anni non era scontato arrivare a una serata così. Che non resterà isolata. Ospite della prima serata è stata la scrittrice Carola Susani che ha presentato il suo nuovo romanzo, Terrapiena, edito da Minimum fax.
Fino al 31 ottobre lo spazio intorno al nuovo Caffè sarà animato dalle 7 del mattino fino alla mezzanotte. Poi andrà in letargo fino a maggio 2021. Il progetto nasce da un bando del II Municipio, “Progetto E-state Insieme 2020-22”. A vincere è stato un team di attori commerciali e culturali del territorio che si sono messi insieme per una sfida ambiziosa. Dietro Annibale ci sono cinque realtà che lavoreranno insieme: Luther DSGN, un’agenzia creativa indipendente romana; Sinestetica, una realtà poliedrica che promuove cultura, libri e arte nel cuore di Montesacro; CityLab 971 Rigeneratori urbani che riqualificano spazi per dare nuova linfa al territorio romano; Palmerie Spazio, ristorante con cucina internazionale in viale Parioli; e infine Agostino, autorità indiscussa della pizza a corso Trieste.
Il nuovo locale del quartiere sarà un luogo di incontro per gli abitanti, un posto dove condividere cultura, intrattenimento e gusto. Tutti i giovedì saranno presentati libri, mentre due mercoledì del mese, alternati tra loro, saranno messe in scena rappresentazioni teatrali.
Per conoscere la programmazione basta visitare la pagina Facebook Annibale – Corso Trieste e registrarsi con anticipo, a causa del numero di posti limitato per le norme anti Covid-19.