20 Febbraio 2019 - 12:10 . Somalia . Cultura
Libreria Eli, presentato “Web, social ed etica”, il libro che spiega la rivoluzione digitale
Cyber bullismo, stalking, revenge porn e privacy. Questi sono solo alcuni dei temi di “Web, social ed etica”, volume edito da ETS e scritto a più mani da firme illustri nell’ambito della comunicazione. Curato da Eugenia Romanelli, il libro offre un’ analisi di ciò che la rivoluzione digitale ha portato alla società contemporanea, illustrata durante la serata di presentazione alla libreria Eli di viale Somalia.
Un interessante scambio di punti di vista moderato da Luigi Carletti, editore di Typimedia e RomaH24. Le voci degli autori hanno stimolato il pubblico presente a ragionare su temi sottovalutati o mal compresi, ma certamente presenti nella vita quotidiana di chiunque: tra web, privacy e social media.
Di particolare rilievo è stato l’intervento di Mario Morcellini, professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Lo studioso, contrario a una visione apocalittica di una società che corre a riparare i danni della rete, propone una soluzione fortemente culturale. Secondo il suo punto di vista, l’antidoto si trova “studiando molto di più e pensando di fare (o richiedere) politiche profondamente ancorate sull’educazione: che la scuola diventi il luogo pensato e adatto a combattere la forza delle tecnologie”, conclude il professore.