24 Luglio 2019 - 14:09 . Africano

Libreria Eli, Lugli e Del Greco raccontano gli anni di fuoco della criminalità romana

Omar Gentile e Pietro Salis. Due nomi che per molti possono dire poco nulla, ma che nella Capitale hanno fatto la storia. Grazie a loro infatti nacque un sodalizio criminale tra i terroristi neri e i criminali di Ostia che ancora oggi va avanti. A raccontarcelo saranno oggi alle 19 alla libreria Eli Massimo Lugli e Antonio Del Greco, che per il quinto appuntamento di “Criminali autentici e dove trovarli – Incontri con gli autori che indagano, raccontano (e cercano anticorpi)“, organizzato con RomaH24, parleranno del loro ultimo libro, “Quelli cattivi” (Newton Compton).

Durante questi incontri si è parlato di antimafia, con la storia di di Antonio Calogero Montante, il vice presidente di Confindustria nominato Cavaliere del lavoro da Napolitano, l’uomo della legalità dell’industria italiana, raccontata da Attilio Bolzoni, per passare alla ‘ndrangheta che, come ha sapientemente illustrato Stefano Tamburini, ha conquistato anno dopo anno l’Emilia. Non poteva mancare il racconto dell’ascesa nella Capitale dei Casamonica da parte di chi lo ha vissuto sulla propria pelle come Floriana Bulfon, così come la mafia, però quella vista dagli occhi “puri” e ingenui della bambine siciliane di Simona Dolce.

Stavolta si ritorna nella Capitale, per rivivere gli anni di fuoco della criminalità capitolina. I due autori, insieme a Luigi Carletti, direttore di RomaH24, che condurrà la serata, racconteranno la nascita, l’ascesa e il cambiamento di un gruppo criminale che ancora oggi domina incontrastato a Roma e non solo.

CONSULTA l’agenda

LEGGI l’articolo sull’incontro con Floriana Bulfon

LEGGI l’articolo sull’incontro con Paolo Bonacini

LEGGI l’articolo sull’incontro con Attilio Bolzoni

LEGGI l’articolo sull’incontro con Simona Dolce

CONSULTA  il calendario degli appuntamenti