12 Dicembre 2020 - 10:36 . Annibaliano . Cultura

L’ex vicesindaco Tocci presenta il nuovo libro al Senato: ecco il link per partecipare

Walter Tocci
Walter Tocci

Il decadimento di Roma analizzato da una delle persone che meglio la conoscono. Verrà presentato giovedì 17 dicembre in Senato, dalle 16.30 alle 18, l’ultimo volume di Walter Tocci, ex vicesindaco della Capitale durante la giunta Rutelli (e residente in zona Annibaliano), dal titolo “Roma come se, alla ricerca del futuro per la capitale” (Donzelli Editore).

Il nuovo libro di Walter Tocci

Dopo il saluto della vicepresidente Anna Rossomando, discuteranno con Tocci i contenuti del libro Marco Damilano, Ida Dominijanni e il ministro Giuseppe Provenzano. Chi è interessato può partecipare solo a distanza collegandosi al canale web del Senato a questo indirizzo.

Il programma dell’evento

Nei primissimi giorni del 2021, il 9 gennaio, “Roma come se, alla ricerca del futuro per la capitale” verrà poi presentato anche alla libreria Eli di viale Somalia 50A. Dopo le feste natalizie verranno comunicate tutte le informazioni sull’orario e su come partecipare.

“Ho cercato di analizzare le cause storiche della crisi di Roma e di immaginare le possibili soluzioni – spiega Tocci nel suo blog -. Di conseguenza il libro si occupa per lo più del passato e del futuro, e vorrebbe liberarsi dalla dittatura del presente che domina l’attuale rappresentazione della Capitale”.

Tocci scrive apertamente di “nuova questione romana”: “L’asprezza dei problemi concentra il discorso pubblico sulle emergenze quotidiane. Invece il libro scommette sull’utilità di affrontare i problemi della lunga durata, sia del passato sia dell’avvenire”.

LEGGI l’editoriale di Luigi Carletti: Che cosa significa davvero “nuova governance di Roma”