22 Marzo 2020 - 18:31 . FuoriQuartiere . Cultura

Leggere ai tempi del Covid-19: ecco come scaricare ebook gratis

Il Coronavirus che si sta diffondendo del Paese ha costretto il Governo a misure drastiche. Un modo per superare la possibile noia e solitudine della quarantena forzata è quella di leggere. Per questo molte case editrici hanno messo a disposizione una serie di servizi, anche gratuiti, in segno di una solidarietà digitale.

1 – Gruppo Mondadori: sono migliaia gli ebook gratuiti sul proprio canale online, che possono essere letti con l’apposito eReader o con l’App Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc. Ce n’è per tutti i gusti. Si va dalla saggistica alla narrativa, oltre a un’ampia scelta di libri per bambini e ragazzi, così come abbonamenti gratuiti per tre mesi alle riviste del gruppo.

2 – Il Saggiatore: da giorni mette a disposizione un nuovo ebook gratis dal proprio catalogo ogni due giorni. Tra questi “Città sola” di Olivia Laing, La Dragunera di Linda Barbarino, “I tre fratelli che non dormivano mai” di Giuseppe Plazzi e “Il giardino delle delizie” di Joyce Carol Oates. I libri in questo caso sono liberamente scaricabili in formato epub e mobi.

3 – Gallucci editore: punto di riferimento per i libri per ragazzi e bambini. Diversi già i titoli scaricabili gratuitamente sul sito. Da “Fiabe Francesi” di Carlo Collodi a “Non sta mai ferma” di Roberto Piumini, fino a “Il gatto non fa miao” di Federico Bini.

4 – Adelphi: ebook gratis come “In cerca di guai” di Mark Twain e “Doppio sogno” di Arthur Schnitzler, ma anche grandi classici come “Moby Dick“. Per farlo, bisogna iscriversi alla newsletter dell’editore.

5 – La Nave di Teseo: gratis gli ebook di alcuni libri del suo catalogo come “Vita su un pianeta nervoso” di Matt Haig, “Il colonnello Chabert” di Honoré De Balzac e “L’uomo che corruppe Hadleyburg” di Mark Twain. Inoltre è in corso una campagna straordinaria di sconti su molti dei suoi titoli in ebook.

6 – Feltrinelli: ha reso disponibili a prezzi scontati centinaia di libri in formato ebook. Tra quelli gratuiti “La fine della ragione” di Roberto Recchioni e “Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune)” di Maryjane J. Jayne.

7 – Edizioni e/o: prezzi speciali su una selezione di ebook fino al 22 marzo. Una parte del ricavato di questa promozione andrà a sostenere le librerie indipendenti tramite la Scuola Librai Italiani.