16 Febbraio 2021 - 13:07 . Fiume . Cronaca

Le Iene a piazza Fiume: “In zona arancione ristorante aperto solo per il giudice”

Il servizio de Le Iene
Il servizio de Le Iene

Lockdown e norme anti Covid valgono per tutti? È il 28 gennaio: il giudice Nunzio Sarpietro arriva a Roma per sentire l’allora premier Giuseppe Conte sul caso Gregoretti (in cui è indagato per sequestro di persona il leader della Lega Matteo Salvini, ndr) e infrange il dpcm in vigore, pranzando in un ristorante che sarebbe dovuto essere inaccessibile al pubblico come quelli di quasi tutto il territorio nazionale”.

Inizia così il comunicato in cui Le Iene – in onda stasera, 16 febbraio, su Italia 1 – annunciano un servizio di Filippo Roma e Marco Occhipinti.

Le Iene proseguono: “Il giudice trascorre la mattinata a Palazzo Chigi e dopo aver sentito il Premier improvvisa una conferenza stampa ripresa da tutti i tg. Poco dopo attraversa il centro della città, passa per le strade più note della capitale fino ad arrivare in via Valenziani, in zona Porta Pia, ed entra per pranzare in uno dei ristoranti di pesce più rinomati di Roma: Chinappi, che sarebbe dovuto essere chiuso al pubblico, a pranzo e a cena, come da dpcm”.

Continua il comunicato della trasmissione Mediaset: “Il giudice – alla vista dell’inviato della trasmissione – spiega che si trova in quel ristorante a pranzo perché era l’unico modo per passare del tempo in compagnia della figlia. Filippo Roma allora gli chiede se quello sia un buon motivo per violare un decreto in vigore, se sia rispettoso nei confronti dei tanti cittadini che non possono farlo e verso tutti gli esercizi che devono stare chiusi per osservare le regole. Il giudice dichiara, in un primo momento, di non trovare il proprio un comportamento grave, poi quando la Iena lo incalza ammette la violazione, ‘non di una legge, ma di un regolamento’, ma sostiene non si tratti di nulla di drammatico, di tenere comunque un comportamento sicuro e si dice disposto a pagare una sanzione“.