19 Luglio 2021 - 16:31 . Trieste-Salario . Bellezza

Le 5 domande che avreste sempre voluto fare per sconfiggere i capelli crespi: ecco le risposte di Antonio Morici, l’hairstylist del Trieste-Salario

Le 5 domande che avreste sempre voluto fare per sconfiggere i capelli crespi: ecco le risposte di Antonio Morici, l’hairstylist del Trieste-Salario
Le 5 domande che avreste sempre voluto fare per sconfiggere i capelli crespi: ecco le risposte di Antonio Morici, l’hairstylist del Trieste-Salario

L’estate è ormai nel pieno e chi non è ancora andato in ferie vorrà affrontare le giornate al mare nel migliore dei modi, con capelli sani, lucenti ed esteticamente gradevoli. Soprattutto è importante prevenire gli effetti negativi che l’esposizione al sole e alla salsedine possono causare, innanzitutto il fastidioso effetto crespo che tanto preoccupa moltissime donne.

Per saperne di più e capire come affrontare il tema nel migliore dei modi, abbiamo chiestoall’hairstylistAntonio Morici, che nel suo salone di via Cattaro 10, a pochi passi dalla metro Sant’Agnese Annibaliano, ogni giorno cura la salute dei capelli delle sue clienti.

Antonio, come è cambiata negli anni la cura dei capelli in estate?

Fino a vent’anni fa, a parte le solite maschere, in Italia non c’erano altri servizi che aiutassero i capelli a risanarsi dai frequenti trattamenti chimici. Oggi, invece, il mercato dell’hair-care si è focalizzato sull’importanza della salute dei capelli muovendosi sempre di più nella direzione di uno sviluppo di vari trattamenti che mirano alla riparazione dei danni alle fibre capillari. Oltre alla creazione di colorazioni sempre meno aggressive.

Quali sono i principali trattamenti che consigli ogni giorno alle tue clienti?

Innanzitutto, trattamenti a base di concentrati puri come proteine, zuccheri, aminoacidi e sostanze idratanti che vanno a ricostruire i capelli fin dalla struttura più interna, attraverso delle micro-molecole che hanno la capacità di penetrare in profondità nei capelli risanandoli quasi completamente.

Qual è la frequenza con la quale fare questi trattamenti?

Una volta, ovviamente, non è sufficiente. I miracoli non esistono. Questi trattamenti vanno fatti sicuramente una volta a settimana per almeno un mese, dopodiché si continua con il mantenimento una volta ogni quindici giorni.

Da hairstylist esperto, ci sono trattamenti in particolare che ti senti di consigliare?

Nel mio salone ho testato personalmente i trattamenti di Lvdt (Le vie della terra) Deep Repair. Chi invece combatte ogni anno con l’effetto crespo e un volume indomabile, consiglio quelli a base di cheratina da eseguire una volta ogni tre mesi. È specifico per la lisciatura e la riduzione del volume dei capelli ricci e crespi. Io utilizzo K-Hemp sempre di Lvdt, a base di cheratina vegetale e olio di canapa indiana. La combinazione di questi due elementi con l’adeguata tecnica di esecuzione aiuta a modificare le fibre capillari rendendole lisce e stabili per molto tempo. E non danneggia i ponti di solfuro della cheratina. Inoltre, serve a ridurre l’assorbimento di acqua da parte dei capelli, proteggendoli dall’umidità dell’acqua di mare e della pioggia. Il prodotto non ha allergeni, formaldeide o altre aldeidi nocive e regala una riduzione di volume eccezionale, con capelli luminosissimi, docili al pettine e molto morbidi al tatto.

Per chi volesse provare con il “fai da te” ma ha paura di sbagliare?

C’è una ricetta che ho testato ed è molto semplice da realizzare e applicare. C’è bisogno di mezzo avocado, un tuorlo d’uovo, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di olio d’oliva. L’avocado è ormai fonte di benessere per il corpo, grazie all’olio che si estrae e che viene utilizzato in molti prodotti cosmetici. Il frutto deve essere ben maturo, poiché più morbido e facile da utilizzare. Va tagliato a metà, una la usate come spuntino e l’altra la mettete nella maschera “fai da te”. La polpa va tritata per bene fino a renderla cremosa, si aggiunge il tuorlo, l’olio e il miele. Chi vuole può aggiungere una piccola banana frullata per ammorbidire ulteriormente il composto. L’impasto va mescolato per bene fino a renderlo liscio e omogeneo. Una volta coperte le spalle con un asciugamano, l’impasto va distribuito omogeneamente sulla capigliatura, massaggiando le punte. La maschera va tenuta in posa circa mezz’ora, dopodiché si sciacqua e si procede con uno shampoo emolliente. Già dall’asciugatura ci si renderà conto della differenza.

Il Salone di Antonio Morici si trova a Roma in via Cattaro, 10. Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare il numero 06 8639 9966.

LEGGI: “Mi sono sentita diversa, più sicura di me e radiosa”. Tre donne raccontano l’esperienza nel salone di Antonio Morici, l’hairstylist del Trieste-Salario

LEGGI: La storia di Antonio Morici, l’hairstylist del Trieste-Salario che aiuta ogni donna a sentirsi una celebrità