20 Ottobre 2021 - 7:24 . Africano . Cronaca
Lavori in via Vessella, Giovannelli: “Nuovi marciapiedi e pulizia delle caditoie”

di Marco Barbaliscia
Proseguono i lavori di riqualificazione nelle strade del II Municipio. La fine dell’estate ha visto il proliferarsi di diversi cantieri sul territorio. Tra i quadranti più interessati al fenomeno c’è sicuramente l’Africano, con diversi operai impegnati a riportare sicurezza e decoro. Lunedì 18 ottobre sono ufficialmente iniziati i lavori anche su via Alessandro Vessella, arteria che collega via Alfredo Catalani a viale Somalia.
La strada è molto utilizzata perché permette di raggiungere le zone più interne dell’Africano a chi sopraggiunge da via Salaria e offre un’alternativa di transito alla più trafficata viale Somalia. La viabilità non è stata interrotta, mentre è stata impedita la sosta alle automobili per permettere i lavori sui marciapiedi.

Gian Paolo Giovannelli, assessore uscente ai Lavori Pubblici del II Municipio, spiega a Roma H24 la natura dell’intervento: “L’obiettivo è sistemare i due marciapiedi che versavano in condizioni critiche. Nella giornata di mercoledì 20 ottobre sarà effettuata la fresatura dei cigli collassati, poi inizieranno i lavori sulla strada. Gli operai stanno inoltre controllando e pulendo tutte le caditoie”.
“Via Vessella sarà sistemata al meglio – prosegue Giovannelli – visto che in passato ci sono stati problemi. La strada è infatti in discesa e quando piove l’acqua si accumula a valle, portando con sé foglie e sporcizia. Il lavoro sulle caditoie mira ad evitare allagamenti e situazioni simili in futuro. Tempistiche? Nel giro di una decina di giorni i lavori dovrebbero essere ultimati”.

Entro fine ottobre, quindi, via Vessella dovrebbe tornare interamente a disposizione dei residenti. Nella zona, intanto, sono stati ultimati anche i lavori in via Magliano Sabina, tornata interamente percorribile. Partito, anche, l’intervento su largo Somalia, dove gli operai devono intervenire su una voragine apertasi lo scorso luglio.
LEGGI Il comitato Catalani-Vessella riqualifica la zona: via rifiuti ed erbacce