18 Gennaio 2020 - 10:10 . FuoriQuartiere . Social

Lavori alla Galleria Giovanni XXIII, la consigliera Rossi: “Non è così che si governa”

“La manutenzione delle nostre strade è auspicabile e sono la prima a perseguirla, ma le azioni amministrative devono essere indirizzate da scelte politiche sensate“. Così la consigliera di maggioranza del II Municipio Paola Rossi è intervenuta in maniera decisa sul caso della Galleria Giovanni XXIII, che dal prossimo 20 gennaio rimarrà chiusa per lavori di manutenzione. “Non è così che si governa“, ha affermato in un breve post su Facebook.

Si comincerà con “canna nord” (che collega Pineta Sacchetti e Trionfale), con un cantiere che durerà 35-40 giorni anziché i 75 previsti dal progetto iniziale del Campidoglio. Ma non solo: i successivi interventi alla “canna sud” (in direzione stadio Olimpico/Salaria) non verranno più effettuati ad aprile come inizialmente previsto, bensì a luglio. Il tutto dopo le numerose polemiche dei cittadini che si erano venute a creare nei giorni scorsi.

Ma la consigliera ha voluto esprimere il suo malcontento: “Questa estate nel II Municipio ci sono stati 18 cantieri nelle scuole per lavori di diversa natura dall’adeguamento delle strutture al rispetto delle norme antincendio, alla bonifica dell’amianto, al consolidamento di elementi strutturali. Lavori importanti, complessi che non sono terminati con l’inizio dell’anno scolastico, si è lavorato di notte, a scuole chiuse fino al mattino coordinandosi con il personale scolastico e i genitori”. Dunque tempistiche diverse per creare meno disagi. Una strategia che, secondo Paola Rossi, dove essere adottata anche in questo caso: “Non è stato facile, ci sono stati degli imprevisti ma abbiamo cercato di governarli in sinergia con gli utenti e i tecnici del Municipio perché questo deve fare un’amministrazione. Non è così che si governa”.

LEGGI il commento della sindaca Raggi alla chiusura della galleria

LEGGI la news sul dimezzamento dei tempi di lavoro

LEGGI la news sull’introduzione dei tutor