25 Novembre 2020 - 17:48 . Trieste-Salario . Scuola

L’arte contro la violenza di genere: a via Volsinio una mostra allestita dagli studenti

Una parte della mostra temporanea
Una parte della mostra temporanea

La violenza non è amore“. È solo uno dei messaggi scritti dagli alunni dell’istituto comprensivo di via Volsinio che, per il secondo anno consecutivo, hanno realizzato un’installazione artistica in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

Il rosso è il tema portante

Come nel 2019, il progetto è stato portato avanti in tandem con la scuola spagnola Diego Tortosa di Cieza. Un filo molto forte unisce questi due istituti, con i ragazzi impegnati in un unico obiettivo: riflettere sul tema della violenza di genere. Con il rosso colore simbolo della campagna internazionale di sensibilizzazione, anche nella scuola del Trieste-Salario.

“Durante il lockdown è stata registrata un’impennata di violenze domestiche – spiega a RomaH24 la docente Monica Gerardi -. E così i ragazzi, che hanno conosciuto la quarantena in prima persona, hanno sentito ancora di più questa giornata. E hanno partecipato anche più classi rispetto al 2019, le medie e una elementare”.

Il progetto è stato portato avanti in tandem con la scuola spagnola Diego Tortosa di Cieza

Il progetto Erasmus+ proseguirà anche nel 2021. Inoltre, a maggio, verrà pubblicata una raccolta di fumetti – sempre sul tema della violenza di genere – che gli alunni dell’IC via Volsinio hanno realizzato durante il lockdown.

LEGGI l’intervista alla penalista del quartiere che combatte la violenza di genere