2 Settembre 2021 - 7:02 . Somalia . Cronaca

Largo Somalia, tempi lunghi per la riapertura. Caracciolo: “Ecco quali saranno i prossimi passi”

La voragine creatasi a Largo Somalia crea disagi alla viabilità
La voragine creatasi a Largo Somalia crea disagi alla viabilità

di Marco Barbaliscia

Continuano i disagi nei pressi di largo Somalia a seguito della voragine venutasi a creare lo scorso 24 luglio. Traffico deviato e problematiche nel quartiere per il danno dovuto al collasso di un tratto di rete fognaria. Area recintata e veicoli costretti a girare su via di Villa Chigi per chi – da viale Somalia – procede verso piazza Gondar.

I lavori, appaltati da Acea alla società Caldani Irrigazione, devono ancora iniziare e, come confermato dalla presidente della commissione Urbanistica, Valentina Caracciolo a Roma H24, “il collasso della fogna richiederà anzitutto un intervento di consolidamento dell’area con una parificazione”. Un lavoro non semplice, con i tempi di risoluzione che si allungano, visto che “saranno necessarie ulteriori verifiche ed interventi di carotaggio”.

voragine largo somalia
La voragine creatasi a Largo Somalia crea disagi alla viabilità

I residenti devono quindi armarsi di pazienza e cercare di ovviare agli inevitabili disagi dovuti alla creazione della voragine. “I maggiori problemi sono per gli automobilisti, i tanti divieti di sosta impediscono ai nostri clienti di parcheggiare le proprie vetture”, afferma Roberta, proprietaria della Tabaccheria di Largo Somalia. “La nostra preoccupazione, aggiunge, è che maggiori problematiche possano presentarsi al momento dell’inizio dei lavori”.

largo somalia
Area recintata attorno alla voragine di Largo Somalia

Meno posti auto e problemi anche con i servizi pubblici: quattro linee bus sono state deviate ed alcune fermate soppresse. “Prendo tutti i giorni il 63 per andare a lavoro, e adesso devo arrivare sino a piazza Vescovio”. Così affermano diversi residenti della zona, che aggiungono: “Bisogna anche prestare attenzione perché a piazza Vescovio fermano sia il 63 in direzione Monte Savello che quello che va verso via Rossellini e più volte ci è capitato di sbagliare tratta”.

Un lavoro impegnativo e non breve, dunque, complicato anche dal periodo storico che vive la capitale. “La consiliatura è chiusa per la fase di campagna elettorale e del voto, ma monitoreremo costantemente l’avanzare dei lavori da quando partiranno“, assicura in conclusione la presidente Caracciolo.

LEGGI: Voragine a largo Somalia, strada chiusa e traffico deviato