5 Febbraio 2022 - 15:19 . Africano . Viabilità

Largo Somalia, lavori sulla voragine: nuove limitazioni e traffico in tilt

Sabato 5 febbraio, ore 11: traffico in tilt a largo Somalia (Foto di  Isabella Purgatori)
Sabato 5 febbraio, ore 11: traffico in tilt a largo Somalia (Foto di Isabella Purgatori)

Nuove limitazioni e traffico in tilt nella zona di largo Somalia. Proseguono i lavori sulle voragini: la prima falla si è formata lo scorso luglio all’altezza di largo Somalia a seguito del collasso di un tratto di rete fognaria. A dicembre, poi, un secondo cedimento a 50 metri dal primo ha avuto come conseguenza la chiusura al traffico di viale Somalia nel tratto compreso tra via di Fara Sabina e largo Somalia, in entrambe le direzioni.

Ora, però, nuovi disagi per cittadini, residenti e commercianti di zona. Da venerdì 4 febbraio è cambiata la circolazione in via Luigi Mancinelli, con il senso unico di marcia nella direzione da largo Somalia a viale Arrigo Boito. In via di Villa Chigi, inoltre, transito e sosta sono vietati tra largo Somalia e il civico 97. Le ulteriori limitazioni hanno paralizzato il traffico locale: segnalate code di oltre un’ora a via Salaria proprio all’altezza dello svincolo per viale Somalia.

La situazione di difficoltà non sarebbe però diretta conseguenza di quanto accaduto in via Mancinelli. Andrea Rollin, consigliere Pd al II Municipio, ha risposto infatti su Facebook ai tanti residenti che chiedevano spiegazioni: “Ho sentito i vigili urbani, mi hanno detto che la situazione è resa caotica dagli ingenti lavori in corso su Ponte Salario”.

Questi – chiude Rollin – “dureranno fino a domenica 6 febbraio e già nella prima mattinata dovrebbero essere ultimati. Vedremo se sarà effettivamente così”.

LEGGI: Largo Somalia, vertice Comune-Acea: lavori anche in notturna e a luglio le prime riaperture