7 Marzo 2022 - 7:24 . Africano . Cronaca

Largo Somalia, l’assessora Rossi fa il punto sui lavori: “Dal 15 marzo la costruzione della palificata”

Spostati i sottoservizi nel cantiere di largo Somalia (Foto dal profilo Facebook di Paola Rossi)
Spostati i sottoservizi nel cantiere di largo Somalia (Foto dal profilo Facebook di Paola Rossi)

Macchine in azione e operai a lavoro su largo Somalia. Il cantiere viaggia a ritmo costante sulla doppia voragine venutasi a creare su un tratto di rete fognaria. Residenti e commercianti di zona, oltre che con il rumore, devono fare i conti con chiusure al traffico e deviazioni alla viabilità.

Vita difficile anche per i pedoni: chi si trova a camminare su viale Somalia (direzione largo Forano) deve circumnavigare il cantiere, percorrendo un tratto di via di Villa Chigi. La prima voragine si è aperta lo scorso luglio, ma i lavori sono partiti solo a gennaio, dopo una lunga fase d’indagine. I tempi per il ripristino sono stimati di 18 mesi, ma in estate potrebbero esserci le prime aperture stradali.

Largo Somalia, il punto sui lavori

Largo Somalia
Un dettaglio del cantiere (Foto dal profilo Facebook di Paola Rossi)

Ma a che punto sono i lavori? Municipio e Comune seguono da vicino il cantiere Acea. Paola Rossi, assessora ai Lavori Pubblici di via Dire Daua, ha effettuato un sopralluogo lo scorso 4 marzo: “Su largo Somalia sono terminati gli interventi che riguardavano lo spostamento della condotta idrica”, ha scritto su Facebook.

Poi ancora: “Nella giornata di martedì 1 marzo si è proceduto al nuovo all’allaccio (bypass) con la sospensione del servizio notturno. Anche Areti Elettrica ha terminato il posizionamento dei nuovi cavi ed effettuato l’abbandono di quelli vecchi”.

L’assessora ha poi fatto il punto sui prossimi passi: “Questa settimana appena iniziata vedrà lo spostamento della fibra, ultimo sottoservizio da sistemare. Dal 15 marzo si comincerà con l’edificazione della palificata, una struttura costituita da 57 pali di 80 cm di diametro. Questa serve a proteggere l’area di scavo per poi scendere sino a 12 metri in totale sicurezza. La trivella è stata già posizionata in cantiere e in settimana arriveranno le armature”.

Il cantiere su viale Somalia

Gli operatori Acea sono a lavoro su largo Somalia ed in parallelo anche su viale Somalia, dove lo scorso dicembre si è formata una seconda voragine a 50 metri dalla prima. L’assessora Rossi informa che “il cantiere segue il cronoprogramma”. Poi chiude: “Entro una decina di giorni dovrebbe terminare la fase dei pali ed iniziare la realizzazione dei cordoli di collegamento”.

LEGGI: Viale Somalia, rinviata la mozione sullo spostamento delle bancarelle. Caracciolo: “Situazione da approfondire”

LEGGI: Largo Somalia, i commercianti condannati dai lavori. Puliani chiude: “Non c’è più movimento”