22 Ottobre 2020 - 16:11 . Trieste-Salario . Personaggi

La voce di Amanda Sandrelli per uno storico personaggio dei fumetti

Ci sarà anche lei all’edizione “Changes” di Lucca Comics & Games in programma dal 29 ottobre al 1° novembre. Parliamo di Amanda Sandrelli, figlia di Stefania e come lei attrice, che da oltre 20 anni abita nel Trieste-Salario.

E per l’inaugurazione del Festival la protagonista sarà proprio la Sandrelli, che da voce al personaggio disegnato da Silvia Ziche in Lucrezia Forever!, spettacolo di Graphic Novel Theatre che sarà proiettato al Teatro del Giglio.

Lucrezia, come ha raccontato la disegnatrice, è nata per raccontare il mondo femminile contemporaneo, in un mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo. Il personaggio di Silvia Ziche è nato sulle pagine di Donna Moderna e rappresenta una donna in perenne stato di crisi sentimentale.

Lucrezia, il fumetto creato da Silvia Ziche e che prenderà voce grazie ad Amanda Sandrelli

“Mi è stato chiaro fin da subito che Lucrezia non poteva essere una principessa – ha scritto qualche anno fa l’autrice del fumetto -. Non avrei potuto raccontare il catalogo di egoismi vari che vedevo intorno a me attraverso gli occhi ingenui della perfetta Biancaneve. Volevo un personaggio femminile che fosse una specie di scheggia impazzita, irrisolta, infelice, irrealizzata, bisognosa d’affetto, che potesse scatenare cortocircuiti e reazioni chimiche pericolosissime se messa a contatto con altri individui della sua specie, altrettanto irrisolti e insoddisfatti. Avendo confezionato per lei un carattere composto quasi esclusivamente di spigoli, l’aspetto esteriore è venuto di conseguenza. Adunco. Sgraziato. Infinitamente normale, di quella normalità che ci fa diventare anche bellissime, se ci svegliamo bene la mattina”.

A dare vita a un’avventura totalmente inedita, a cui partecipa la Sandrelli, tra i protagonisti del volume Typimedia “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)“, è stato il regista Francesco Niccolini, drammaturgo toscano che lavora con alcuni degli attori più importanti del teatro italiano (Marco Paolini, Alessio Boni, Leo Gullotta, Enzo Vetrano e Stefano Randisi), affiancato da Cataldo Russo.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi del Trieste-Salario di Typimedia