8 Marzo 2020 - 11:50 . Coppedè . Scuola

La vicepreside dell’Avogadro: “Ecco cosa faremo al posto delle gite”

Liceo Avogadro
Liceo Avogadro

L’allerta sanitaria nazionale per i focolai di coronavirus in atto in alcune ragioni nel nord Italia coinvolge anche i licei del nostro quartiere. Un esempio in questo senso, lo fornisce il liceo scientifico Amedeo Avogadro di via Brenta che ha sospeso tutte le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione della scuola in Italia e all’estero, come da ordinanza del consiglio dei ministri per tutti gli istituti italiani.

Liceo Avogadro

“Avevamo in ballo tantissimi campi scuola in Italia e all’estero – spiega la vicepreside Daniela Diodaro a Roma H24 – gli studenti in viaggio nelle prossime settimane sarebbero stati più di 400. La nostra è stata una decisione sofferta ma necessaria e appoggiata anche dalle istituzioni”.

La vicepreside del liceo Avogadro ha sottolineato che la paura per la diffusione del Covid-19 ha provocato qualche assenza di troppo da parte degli alunni negli scorsi giorni: “Questa settimana abbiamo registrato qualche assenza – dice – più che per il coronavirus, credo gli alunni non si siano presentati a scuola per protesta per la nostra decisione di annullare le visite guidate. Tutto però sembra rientrato per fortuna”.

Come attività didattica sostitutiva ai viaggi d’istruzione, il liceo scientifico ha organizzato una serie di lezioni per conoscere a fondo le norme igienico-sanitarie per prevenire l’infezione da coronavirus: “Abbiamo convocato esperti, virologi e infettivologi – spiega – gli studenti all’inizio non erano entusiasti ma poi hanno partecipato con una discreta curiosità”.