16 Maggio 2018 - 13:07 . FuoriQuartiere . Cultura

La Storia di Prati, sabato 19 maggio la presentazione alla Lumsa

La Storia di Prati dalla preistoria ai giorni nostri, volume edito da Typimedia (lo stesso editore di RomaH24) sarà al centro di un’iniziativa promossa dall’Università Lumsa per sabato 19 maggio, alle ore 20, nell’ambito della Notte dei Musei 2018 con una serata speciale dedicata alla Città Eterna, e in particolare ai quartieri Borgo e Prati che, ormai da 79 anni, ospitano le diverse sedi romane dell’ateneo.

Uno sguardo sulla riva destra del Tevere: Prati e Borgo nella storia è il titolo dell’incontro, aperto a tutti gli interessati, anche non appartenenti alla comunità accademica dell’Università Lumsa, che vogliono saperne di più sulla trasformazione urbanistica di un quadrante significativo per la città di Roma.

La serata, pensata per essere un dialogo aperto tra i relatori e i partecipanti, sarà caratterizzata da un racconto avvincente di come le relazioni sociali, economiche e politiche siano mutate nel tempo, anche attraverso la cronaca di episodi unici e poco noti: un excursus storico certamente non esaustivo, ma sicuramente capace di catturare lo sguardo attento e curioso di chiunque voglia prendere parte all’evento.

A margine dell’incontro, a cui prenderanno parte docenti (Francesco Bonini, Giuseppe Dalla Torre, Donato Tamblé), l’editore di Typimedia Luigi Carletti e la storica dell’arte Martina Gattichi parteciperà alla Notte dei Musei 2018 all’Università Lumsa potrà visitare la struttura della Biblioteca Centrale d’Ateneo Card. A. Nicora e le due mostre in esposizione al suo interno:

1) Mostra pittorico-fotografica La nostra Europa, a cura degli studenti dell’OGIE, del pittore Massimo Campi, del fotografo Flavio Miani (OGIE) e con le poesie di F.M. Santilli.

2) La prise de la parole degli insegnanti nel dopoguerra. Scuola, democrazia e narrativa magistrale (1955-1973), un percorso espositivo curato dagli studenti del IV anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria.

I dettagli dell’incontro:

Sabato 19 maggio 2018
ore 20.00 – 23.00
Università LUMSA – Biblioteca Card. A. Nicora
Via di Porta Castello, 44 – Roma