17 Giugno 2020 - 12:05 . Africano . Cultura

La Roma di Alberto Sordi alla libreria Eli, ecco come partecipare oggi all’incontro

Libreria Eli
Libreria Eli

A Roma con Alberto Sordi”. È il titolo del libro che questa sera, mercoledì 17 giugno, sarà presentato alla libreria Eli alle 18.30. Dopo il lockdown ripartono così gli incontri con gli autori in quello che è ormai il salotto letterario di viale Somalia. L’iniziativa sarà aperta al pubblico e alla serata parteciperà l’autore dell’opera, Nicola Manuppelli, il cui lavoro è solo l’ultimo titolo della collana “Passaggi di dogana” della Giulio Perrone Editore.

Il libro è davvero particolare, una guida di Roma attraverso Alberto Sordi, i suoi personaggi, la sua vita e le sue pellicole; e allo stesso tempo un racconto dell’attore attraverso Roma e i suoi quartieri. Perché Sordi e Roma si identificano, si compenetrano, e non c’è posto di Roma dove non ci sia qualcosa di Sordi. Dall’infanzia e i difficili esordi alla radio e il successo col cinema, da Trastevere alla Galleria Colonna, da San Lorenzo al Colosseo, dal Ghetto a Cinecittà, fino al Campidoglio e alla famosa Villa Sordi, una serie di aneddoti, storie, leggende sull’attore più famoso di Roma.

In questa raccolta di “racconti romani” che hanno al centro Alberto Sordi, a sfilare sono i luoghi di Roma e “spalle” come Fellini, De Sica, Monicelli, Oliver Hardy, Sonego, Monica Vitti, Fabrizi che hanno animato la città eterna. Ma anche le persone del popolo che di quella città amata da Sordi sono il sangue e l’anima. Così, da luogo a luogo, con gli occhi di “Albertone”, Roma diventa il grande romanzo picaresco italiano.

La presentazione si svolgerà all’aperto, al civico 50 A di viale Somalia, nel pieno rispetto del distanziamento sociale previsto dalla legge. “Siamo molto contenti di aver ricevuto il patrocinio del II Municipio alla nostra agenda di eventi estivi”, ha spiegato Marcello Ciccaglioni, il proprietario della Libreria Eli. “Questo dramma che abbiamo vissuto ci ha portato a organizzare i prossimi eventi sulla rampa all’esterno. Potremo ospitare 50 persone sedute e 20 in piedi”.

Per partecipare, è richiesta la prenotazione scrivendo a eventi@libreriaeli.it o chiamando il numero: 06 86 21 17 12.