2 Settembre 2021 - 9:00 . Trieste-Salario . A tavola

La passione di un gruppo di amici che diventa eccellenza: ecco le ricercatezze enogastronomiche di Sapido Roma al Mercato Trieste

La passione di un gruppo di amici che diventa eccellenza: ecco le ricercatezze enogastronomiche di Sapido Roma al Mercato Trieste
La passione di un gruppo di amici che diventa eccellenza: ecco le ricercatezze enogastronomiche di Sapido Roma al Mercato Trieste

Immaginate un gruppo di amici che si conosce da sempre, due dei quali fratelli, che decidono di far convergere hobby, passioni e competenze in un’attività che fa della ricercatezza, della qualità e dell’accompagnamento al gusto le stelle polari: è la descrizione calzante di “Sapido Roma”, banco di gastronomia ed enoteca al Mercato Trieste, via Chiana 109.

Gestito da Damiano e Daniele Linoti con l’amico Gianluca Sigari (gli ultimi due sono sommelier) e Valentina De Luca, è uno degli ultimi banchi ad aver aperto, nel dicembre 2020, ma ha già conquistato i cuori – e soprattutto i palati – di moltissimi clienti.

Ricercatezza e qualità

“Vino, buon cibo, ricercatezze gastronomiche regionali – spiega Valentina, compagna di Gianluca – sono queste le basi di Sapido Roma. Lo scopo quotidiano è quello di introdurre prodotti che altrove non sarebbero reperibili, andando incontro anche alle esigenze e alle richieste dei nostri clienti”.

Da Sapido Roma c’è una fornitissima cantina di vini bianchi e rossi, bollicine e distillati che premia la fatica di realtà imprenditoriali medio-piccole del nostro Paese e aziende agricole a conduzione familiare “perché hanno un modo di lavorare il prodotto differente, più attento alla natura e alla qualità, dalla coltivazione alla raccolta fino alla produzione” aggiunge Damiano Linoti, che al Mercato Trieste ha anche un banco di ortofrutta proprio di fronte a Sapido Roma.

Vini naturali e grandi classici

Negli ultimi anni sempre più persone – soprattutto clientela giovane – sono alla ricerca di vini naturali per questo Sapido Roma ha deciso di introdurre prodotti non filtrati. “Ma anche i più esperti conoscitori di vino stanno apprezzando questa tipologia”, specifica Damiano. Non mancano poi i grandi classici, come lo Shiraz e il Gewurztraminer. O il Pinot grigio, la Ribolla Gialla e il Merlot della cantina veneta di Mosole. Gli ottimi rossi della Angelo Negro di Cuneo e i vini delle Marche, regione alla quale la famiglia Linoti è molto legata per le origini. Di recente introduzione sono i vini francesi. Anche la scelta dei superalcolici è varia: dall’amaro Jefferson al Formidabile – prodotto nel quartiere San Basilio – fino ad arrivare al whisky giapponese.

I vini di Sapido

I prodotti innovativi dello chef stellato Cedroni

Dalle Marche arrivano anche tutti i prodotti dello chef stellato Moreno Cedroni, che dai suoi locali di Senigallia e Portonovo ha rivoluzionato la cucina italiana portando sulle tavole nuovi sapori e abbinamenti, ambasciatore del baccalà e inventore del sushi all’italiana. “È un’offerta che abbiamo deciso di introdurre da Sapido, ovvero una linea di box per riprodurre a casa le cene stellate – continuano Valentina e Damiano – e ha riscontrato un grande successo soprattutto nel periodo natalizio”.

I prodotti innovativi dello chef stellato Cedroni

Mare e terra

Dalle alici alla bottarga, dalla ventresca di tonno ai filetti di branzino, poi la ricciola e il pesce spada, la polpa di ricci. L’eccellenza offerta dal mare italiano viene quotidianamente ricercata e portata da Sapido Roma al Mercato Trieste per essere presentata a chi sa che la qualità viene garantita in ogni aspetto del prodotto. Per esempio, l’alice di Cetara – comune della Costiera Amalfitana che da secoli fa della pesca una tradizione centrale – viene conservata in olio extravergine di oliva “e non in quello di semi, come accade quasi sempre”. Chi vuole gustare i sapori di un mare più “esotico” ci sono le alici del Mar Cantabrico, che bagna le coste della Spagna settentrionale e sud-occidentali della Francia.

E per gli amanti dei prodotti di terra, Sapido Roma propone le specialità toscane come il ragù di cinghiale, i crostini di fegato, la ribollita e la pappa al pomodoro. Non manca la pasta: da Senatore Cappelli (Puglia) a Pastificio Durante (Marche), da condire con i prodotti di Francaterra, azienda di Somma Vesuviana.

L’eccellenza offerta dal mare italiano viene quotidianamente ricercata e portata da Sapido Roma al Mercato Trieste

Standard elevato per tutte le tasche

Non inganni l’altissima qualità, la ricercatezza, l’elevato standard dei prodotti scelti tra le eccellenze regionali: Sapido Roma è un porto sicuro per tutte le tasche. “Il prezzo medio dei nostri vini – sottolinea Damiano – è 10 euro. Ovviamente ci sono etichette che costano di più, perché dipende dall’annata, se è una riserva o un prodotto di nicchia e da tanti altri fattori, ma in generale fare la spesa qui è molto accessibile”. Per chi vuole provare sapori nuovi e concedersi una coccola, Sapido Roma è un approdo tranquillo, dove si viene accolti con competenza e gentilezza.

Sapido Roma si trova al Mercato Trieste (via Chiana, 109) ed è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 14.30. È disponibile la consegna a domicilio gratuita e in giornata chiamando al 351.257.8436

Profilo Facebook: https://www.facebook.com/sapidoroma

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/sapidoroma/