13 Dicembre 2021 - 7:24 . Trieste-Salario . Scuola

La Montessori diventa Istituto comprensivo: il Comune accoglie l’istituzione di una sezione media

La sede principale del VII Circolo Montessori
La sede principale del VII Circolo Montessori

La Scuola Montessori-Maria Clotilde Pini diventa Istituto comprensivo accogliendo l’istituzione di una sezione di scuola media. La Giunta capitolina l’ha deciso,  approvando una proposta di riorganizzazione della rete scolastica di Roma Capitale che nasce dai Municipi, che a loro volta raccolgono le richieste dei consigli d’istituto. Adesso la palla passa alla Città Metropolitana per l’approvazione. E poi, l’ultimo step sarà il via libera della Regione, responsabile della rete scolastica del Lazio.

“Si tratta di un pro-forma. Nel momento in cui si verificano le istanze di scuola, Municipio e Comune ci dovrebbe essere in automatico anche l’accoglimento degli altri enti”, rivela Paola Rossi, assessora alla Scuola del II Municipio. Che aggiunge: “Si tratta di un sogno nato tanti anni fa e che ora prende forma grazie al lavoro di tante persone. Non si poteva istituire la scuola media senza il passaggio da circolo didattico a istituto comprensivo”.

Paola Rossi
Paola Rossi, assessora alla Scuola del II Municipio

Dal 1907 ad oggi: la storia del circolo Montessori

La scuola rappresenta una vera e propria istituzione nel quartiere. Il primo plesso fu fondato nel 1907 da Maria Montessori a San Lorenzo, in via dei Marsi 58 ed è ancora oggi in attività (comprende due sezioni della scuola dell’infanzia). Da lì, principi e metodo montessoriani hanno iniziato a diffondersi.

La scuola di San Lorenzo, chiusa dal regime fascista, fu riaperta nel 1967 dalla direttrice Maria Clotilde Pini, ultima allieva di Maria Montessori e venuta a mancare nell’ottobre 2019 all’età di 98 anni. La storia dell’attuale VII Circolo Montessori comincia nel 1948 con l’installazione in Villa Paganini di tre padiglioni.

maria clotilde pini
Maria Clotilde Pini

Nel 1963 viene istituito il Circolo Didattico Montessori. L’incarico viene dato a Maria Clotilde Pini. Nel 1969 vengono consegnati i locali della scuola di via di Santa Maria Goretti, attuale sede centrale del Circolo Didattico Montessori. Negli anni si sono poi susseguiti direttori ed insegnanti che hanno combattuto affinché anche il VII Circolo Montessori avesse una scuola media.

“Questo era anche il sogno di Maria Clotilde Pini e l’unico rammarico è che lei non sia qui a festeggiare il raggiungimento del traguardo”, confida Rossi. Idee e pareri condivisi anche da Claudia Pratelli, assessora alla Scuola di Roma Capitale: “Si tratta di un passaggio di grande valore. E’ una novità importante per Roma che, a 151 anni dalla nascita di Maria Montessori, accoglierà un istituto comprensivo statale montessoriano dall’infanzia alla secondaria di primo grado con il sostegno della comunità scolastica, del municipio e della giunta capitolina”.

LEGGI Il VII Circolo Montessori intitolato a Maria Clotilde Pini, Rossi: “Donna pratica, una presenza immortale”