21 Gennaio 2022 - 10:39 . Africano . Scuola

La Montessori da circolo didattico a istituto comprensivo: iter completato

Paola Rossi, assessora alla Scuola del II Municipio
Paola Rossi, assessora alla Scuola del II Municipio

La Scuola Montessori-Maria Clotilde Pini è diventata ufficialmente Istituto comprensivo, accogliendo l’istituzione di una sezione di scuola media. Un sogno iniziato già nel 2011 quando Maria Clotilde Pini, l’ultima allieva di Maria Montessori, ne aveva parlato all’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in occasione di una visita al Quirinale.

Il sogno è ora diventato realtà. Lo scorso dicembre la Giunta capitolina aveva dato la sua approvazione ed ora anche la Regione Lazio ha dato l’avallo. Un ultimo passo necessario per ufficializzare il passaggio da circolo didattico a istituto comprensivo.

L’Open Day si è svolto martedì 18 gennaio. A presenziare l’evento anche Paola Rossi, assessora alla Scuola del II Municipio: “Si conclude un percorso non facile. Era necessario che il progetto della comunità montessoriana fosse accolto dagli altri enti come il Comune, Città Metropolitana e la Regione”, ha commentato in un post su Facebook. Poi chiude: “A volte quelli che sono disegni nella tua mente diventano fatti concreti. La nostra comunità ha trovato altri compagni di viaggio come l’assessora Claudia Pratelli e Tatiana Marchisio, assessora del XV municipio ma indispensabile presenza in Regione per raggiungere l’obiettivo”.

LEGGI: La Montessori diventa Istituto comprensivo: il Comune accoglie l’istituzione di una sezione media