18 Dicembre 2020 - 18:33 . Africano . Cultura

La Madonna della Medaglia Miracolosa in pellegrinaggio a Santa Emerenziana: le info

Sacra effigie della Beata Vergine Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa
Sacra effigie della Beata Vergine Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa

Farà tappa alla chiesa di Santa Emerenziana il pellegrinaggio della Sacra effigie della Beata Vergine Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa. Giunta al 190° anniversario, sarà nella parrocchia del nostro quartiere dal 21 al 23 dicembre.

Per questo motivo, in quei giorni la chiesa sarà aperta dalle 7 alle 21. Inoltre, al termine della messa verrà distribuita una medaglia miracolosa.

Il programma a Santa Emerenziana

La storia della Medaglia Miracolosa

Era la notte tra il 18 e il 19 luglio 1830 quando Caterina Labouré, una giovane figlia della carità di San Vincenzo de’ Paoli, vide la Santa Vergine con cui ebbe un lungo incontro. “I tempi sono molto tristi. Disgrazie verranno ad abbattersi sulla Francia. Il mondo intero sarà sconvolto da calamità di ogni genere. Ma tu vieni ai piedi di questo altare, qui le grazie saranno sparse su tutte le persone che le chiederanno con confidenza e fervore… ho sempre vegliato su di voi”, le parole della Santa Vergine.

Papa Francesco Benedice la Sacra effigie

Ancora il 27 novembre 1830 Caterina Labouré vide la Santa Vergine con un piccolo globo (che rappresenta l’umanità) tra le mani. Ne contemplò la bellezza e accolse la missione di far coniare una Medaglia: “Le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie!”.

E questo Natale, dopo 190 anni, il messaggio della Beata Vergine Maria Immacolata arriva nel Trieste-Salario: “Io stessa sarò sempre con voi. Abbiate fiducia. Non scoraggiatevi”.