11 Novembre 2020 - 9:00 . Trieste-Salario . Salute

La lattoferrina e gli altri micronutrienti che rafforzano il sistema immunitario. A cura della dottoressa Carani della Farmacia Verbano

Quali sono le sostanze naturali che possono rafforzare il nostro sistema immunitario, soprattutto in questo periodo? Lo spiega la dottoressa Maria Teresa Carani, titolare della storica Farmacia Verbano nell’omonima piazza del quartiere Trieste, con un nuovo approfondimento.

Uno stile di vita sano, con un buon livello di attività fisica, un’alimentazione equilibrata e l’utilizzo di alcuni nutrienti sono le prime condizioni per irrobustire il nostro sistema immunitario, che ci difende dall’aggressione degli agenti patogeni come virus, batteri, funghi e parassiti. In particolare ci sono alcune sostanze che, se assunte regolarmente, possono aiutare a rafforzare le nostre difese immunitarie.

Vitamina C

La vitamina C è un micronutriente che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare: numerosi studi hanno dimostrato la sua importanza ed efficacia nella protezione dell’organismo dalle malattie da raffreddamento. Si raccomanda un consumo giornaliero regolare di agrumi, ricchi di questa vitamina. In caso contrario è necessario integrarla.

 Vitamina D

Farmacia Verbano

La vitamina D svolge un ruolo importante anche a livello immunitario. La fonte principale di questa vitamina per il nostro organismo è l’esposizione alla luce solare frequente e per tempi brevi, non protetta da filtri solari.

In caso di carenza è raccomandabile un integratore di vitamina D3, consigliata da un medico che ne stabilisca il dosaggio giornaliero. Generalmente si prescrive un dosaggio di 1500 UI/die per gli adulti sani, e di 2.300 UI/die per gli anziani.

Vitamina A

La vitamina A è un micronutriente indispensabile perché mantiene l’integrità di cute e mucose, le barriere anatomiche che difendono l’organismo dall’entrata di microrganismi patogeni. Ne sono ricchi alcuni alimenti animali e i vegetali di colore arancione come le carote e le uova. Il fabbisogno giornaliero raccomandato varia tra 0,6 – 0.7 mg (donna – uomo)

Zinco 

Lo zinco è un minerale essenziale presente in tutti gli organi, tessuti e fluidi corporei. Una sua carenza è stata associata a molte condizioni patologiche, tra cui malattie da raffreddamento e polmoniti. Questo minerale è fondamentale per la produzione di anticorpi e immunoglobuline. Per evitare complicazioni respiratorie, può bastare l’assunzione di circa 15 mg di zinco gluconato al giorno, preferibilmente in combinazione con la vitamina C.

Probiotici

Farmacia Verbano

Il nostro sistema immunitario è strettamente legato al microbiota intestinale, a quell’insieme di microrganismi che regolano molte funzioni e generano una risposta contro i patogeni. Il 70-80% delle cellule immunitarie del corpo si trova proprio nell’intestino e la sua eubiosi – il suo buon funzionamento ed equilibrio – dipende dalla dieta e dai nutrienti che assumiamo.

L’intestino è la nostra barriera con l’esterno e il microbiota impedisce la proliferazione dei ceppi batterici patogeni sottraendo il loro nutrimento, occupando i siti di adesione alle pareti intestinali e producendo sostanze antibiotiche che inibiscono la replicazione di virus e batteri. Per gli integratori si utilizzano ceppi di Lactobacillus acidofilus, Lactobacillus casei e Bifidum bacterium.

Lattoferrina

La lattoferrina può essere una risposta al Covid-19? Durante la pandemia si è osservato che i neonati contagiati dal virus presentavano sintomi lievi, probabilmente perché protetti dalla loro immunità innata.

Uno studio italiano condotto da ricercatori dell’Università di Tor Vergata ha valutato l’azione antivirale e antinfiammatoria della lattoferrina, una proteina contenuta nel latte materno, evidenziandone la sua azione anti-virale.

Secondo questa ricerca, da confermare con ulteriori studi, la lattoferrina inibisce i virus patogeni al pari di altre sostanze del sistema immunitario come il lisozima, le defensine, gli interferoni e potrebbe quindi essere uno strumento efficace nella lotta al Covid-19.

Si consiglia un dosaggio di 200mg/die.

Per approfondire i temi con la Dott.ssa Carani si può chiamare il numero 06 841 6394, oppure ci si può recare direttamente presso la Farmacia Verbano, in piazza Verbano, 14.

LEGGI il blog della Farmacia Verbano

LEGGI i consigli per prevenire l’herpes

SCOPRI di più sulla Farmacia Verbano

Consigli Commerciali