12 Giugno 2020 - 15:41 . Coppedè . Cultura

La crisi del mondo della notte: il Piper protagonista di “Mix Video Show”

L'Interno del Piper
L'Interno del Piper

Il mondo delle discoteche è stato tra i più colpiti dall’emergenza Covid-19. Tra questi il Piper, lo storico locale del Coppedè, che ha portato al successo negli anni centinaia di artisti, a partire da Patty Pravo. E proprio il Piper è al centro di “Mix Video Show“, il nuovo progetto di Marco Moreggia, noto Dj e producer musicale.

IL PROGETTO
Il video sarà visibile su Facebook, all’interno della pagina From My House In Da House, il format musicale creato nel 2018 da Giovanni La Gorga, mercoledì 17 giugno dalle 19. Non un semplice video ma una vera e propria azione artistica che, come spiega in una nota l’autore, “ha l’obiettivo di porre l’attenzione su tutti i lavoratori e le lavoratrici del mondo della notte, mettendo in evidenza l’attuale situazione di crisi, insicurezza e frustrazione che ha colpito il mondo del clubbing italiano a causa dell’emergenza Coronavirus”.

L’interno del Piper, location di Mix Video Show

I PROTAGONISTI
L’interno dello storico locale di via Tagliamento offre lo spunto per una una panoramica su tutti gli operatori e le operatrici del mondo della discoteca. A trovare posto nel video davvero tutti, dal portiere ai responsabili dell’accoglienza del pubblico, passando per la cassa, il guardaroba, il bar che in questo caso verrà rappresentato dal Jerry Thomas – considerato una delle realtà più importanti a livello nazionale e internazionale dove si beve meglio al mondo – fino a raggiungere le consolle audio-luci e quella del Dj. Sono coinvolti nel progetto il noto trombettista Fabrizio Bosso, che sarà accompagnato dalle selezioni musicali di Marco Moreggia e dalla performance artistica di Tiziana Minu e Francesca Cama che infonderanno attimi di magia con le loro evoluzione aeree. Riprese che verranno girate nel locale completamente privo di pubblico, a creare un’atmosfera surreale, proprio per far percepire la situazione di incertezza che tutti gli addetti ai lavori del settore stanno vivendo.

SPAZIO ALLA SOLIDARIETÀ
All’iniziativa è collegata un’azione benefica attraverso una raccolta fondi a favore di D.I.Re Donne in Rete contro la violenza, la più grande associazione nazionale di centri antiviolenza e case rifugio. In particolare si potrà contribuire al progetto di crowdfunding “Libere dalla violenza”.