16 Aprile 2020 - 15:16 . FuoriQuartiere . Viabilità

La canna sud della Giovanni XXIII aprirà a breve. Meleo: “Lavori in tempi record”

Il tratto di strada per accedere alla canna sud della Galleria Giovanni XXIII
Il tratto di strada per accedere alla canna sud della Galleria Giovanni XXIII

È iniziato ufficialmente il countdown per la riapertura della canna sud della Galleria Giovanni XXIII. I tempi per la riqualificazione del tunnel sono stati rispettati e, a meno di imprevisti, sarà possibile percorrere il tratto in direzione Stadio Olimpico a partire da lunedì 20 aprile.

Visto il periodo di emergenza a causa del Coronavirus, non si terrà alcun cerimoniale, neanche in forma ridotta, come accaduto per la riapertura della canna nord avvenuta lo scorso 3 marzo.

Linda Meleo, assessore alle infrastrutture di Roma Capitale, elenca gli interventi effettuati e quel poco che ancora manca per chiudere il cantiere: “È stato già rinnovato l’asfalto sui circa tre chilometri di manto stradale, bonificata la rete idraulica con la pulizia di tombini e caditoie, sono state sostituite quattrocento barriere di sicurezza danneggiate e sanificati i pannelli fotoriflettenti che saranno rivestiti nei prossimi giorni con una speciale vernice mangia smog e antigraffiti”.

I lavori, inizialmente programmati a luglio e anticipati per la quarantena che ha svuotato le strade, sono partiti nella notte del 15 marzo, la tabella di marcia prevedeva un intervento di quaranta giorni, si chiuderà quindi in leggero anticipo: “Voglio rivolgere un ringraziamento al Dipartimento lavori pubblici – chiosa Meleo – che anche in questo caso, come accaduto per la canna nord, è riuscito a contrarre i tempi delle lavorazioni per restituire ai cittadini una galleria completamente riqualificata e più sicura in tempi record”.

LEGGI i percorsi alternativi

LEGGI lo speciale (a cura di Paolo Riggio)

LEGGI la news su come è stata deturpata la Galleria Giovanni XXIII prima della fine dei lavori