1 Giugno 2021 - 17:34 . Trieste-Salario . A tavola

Insalate fai da te, piatti alla griglia e pokè sfiziose: Also Wine al Mercato Trieste è già pronto per i pranzi e le cene dell’estate

Insalate fai da te, piatti alla griglia e pokè sfiziose: Also Wine al Mercato Trieste è già pronto per i pranzi e le cene dell’estate
Insalate fai da te, piatti alla griglia e pokè sfiziose: Also Wine al Mercato Trieste è già pronto per i pranzi e le cene dell’estate

Se c’è un periodo in cui mangiare leggeri è una scelta vincente, in particolare durante la pausa pranzo, è proprio quello estivo che sta per iniziare. Per questo, il box gastronomico di Also Wine al Mercato Trieste, in via Chiana 109, è la tappa più azzeccata per trovare prodotti freschi, sani, genuini e di sicura soddisfazione per tutti i palati.

Ma non è solo il pranzo ad essere un buon momento per provare le proposte di Also Wine: dal 4 giugno, tutti i venerdì e sabato, il box rimarrà aperto anche a cena con un menù alla carta e la possibilità di consumare sul posto, nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti.

La novità del 2021: le bowl di Also Wine

La novità del 2021: le bowl di Also Wine

Il successo che stanno avendo le bowl (o pokè) di Also Wine testimonia la bontà della scelta fatta dal box gastronomico del Mercato Trieste per questa stagione: un piatto unico altamente nutriente, leggero e fresco che va per la maggiore tra chi lavora negli uffici adiacenti al mercato, anche per la comodità di trasporto qualora si dovesse correre subito alla scrivania senza la possibilità di fermarsi sul posto.

Paolo Elia Serrao e Claudia Seminaroti, che insieme gestiscono il banco, hanno studiato una ciotola biodegradabile da 700 grammi, suddivisa in 4 scompartimenti, all’interno di ognuno dei quali viene messo un ingrediente differente: “In questo modo lasciamo ai nostri clienti la scelta di mangiarli separatamente o insieme. Un piatto equilibratissimo, dietetico, gustoso, che non appesantisce ma soddisfa il palato senza ombra di dubbiospiega Paolo.

Ecco alcune tra le proposte più richieste dai clienti di Also Wine:

– La Bowl di Pollo: oltre al petto di pollo piastrato, il cliente troverà vari tipi di riso, pomodorini e avocado oppure il guacamole;

– La Bowl di Ceci: i legumi vengono ripassati con aglio e rosmarino e ci si abbina il riso, i piselli e il pecorino fresco;

– La Bowl di Pesce: variante composta con il couscous, che si abbina perfettamente con il polpo piastrato o il trancio di salmone;

– La Bowl di Gamberi: riso venere, gamberi, piselli e pomodori oppure patate al vapore condite con il guacamole fresco, fatto in casa da Paolo e Claudia, con l’avocado acquistato tra i banchi del Mercato Trieste.

Le “insalatone fai da te” o quelle già pronte: ecco tutte le scelte

Altra novità del 2021 è “l’insalatona fai da te”: “I nostri clienti potranno scegliere come comporre l’insalata, scorrendo un’ampia lista di ingredienti come pomodori, mozzarella, funghi sott’olio, tonno, pecorino al tartufo, olive e mais. Per chi, invece, volesse andare “sul sicuro” e guadagnare tempo, proponiamo diverse opzioni: dall’insalata con prosciutto crudo croccante e miele a quella con i fichi e il prosciutto, da quella con cotto e pane croccante al rosmarino alla classica insalata cacio e pere, oppure la panzanella, un piatto irrinunciabile in estate” racconta Paolo.

Per gli amanti del pesce, è possibile gustare una sfiziosa insalata con trancio di tonno e i fagioli o con merluzzo e pistacchi, fino ad arrivare alla super estiva e freschissima insalata gamberi e melone.

Gli ingredienti selezionati da Also Wine provengono per oltre l’80% dai banchi del Mercato Trieste e vengono proposti in abbinamento alle birre della Tuscia o ai vini abruzzesi e marchigiani presenti nella fornita cantina del box gastronomico. Sul sito di Also Wine è possibile consultare la carta dei vini tra cui scegliere.

Le “insalatone fai da te” o quelle già pronte: ecco tutte le scelte

La griglia è regina con la tagliata di pollo e il pesce fresco

Oltre alle variegate e fresche insalatone, Also Wine punta forte anche sulla griglia. Come raccontano Paolo e Claudia: “La tagliata di pollo è tra i piatti più richiesti a pranzo e le ragioni sono diverse: è leggera e gustosa ma sazia. Arriviamo a 25 porzioni al giorno”.

E a fare la differenza è sicuramente la scelta dei prodotti, che viene fatta direttamente all’interno del mercato di via Chiana 109: “Acquistiamo tutti i giorni la carne dei banchi di macelleria – spiegano – che le selezionano dai migliori allevamenti italiani. Scegliamo il taglio della sovracoscia che in cottura si mantiene morbida e succosa. La porzione che ne ricaviamo è molto abbondante, circa 2 etti di carne”.

I ragazzi di Also Wine, inoltre, utilizzano una griglia professionale, senza aggiunta di grassi: “Così la carne è croccante e leggera”, spiegano con soddisfazione.

Nel fine settimane è possibile trovare anche il pesce fresco alla griglia: il trancio di tonno, salmone o pesce spada ai ferri sono prelibatezze da provare, abbinati a una delle insalate fresche di stagione o a contorni di verdure cotte provenienti dai banchi del mercato. “Anche il pesce è uno dei tanti prodotti che scegliamo qui a via Chiana. Cuocendolo con la nostra piastra professionale, riusciamo a mantenere tutte le sue caratteristiche organolettiche e nutritive”.

Also Wine si trova al box 117 del Mercato Trieste (via Chiana, 109) ed è possibile scoprire tutte le proposte del giorno del banco sul sito web www.alsowine.it, dove si può ordinare online e richiedere la consegna a domicilio, in ufficio o il ritiro al banco pagando in loco anche tramite Pos. È possibile, inoltre, ordinare  tramite WhatsApp ai numeri 3492117219 o 3281337330 o per e-mail all’indirizzo commerciale@alsowine.it.

Ma c’è di più: Also Wine ha anche un’app, scaricabile gratuitamente da App Store (iOs) o PlayStore (Android), per portare con sé la “cucina di mercato”, consultare il menù del giorno, ordinare i piatti e contattare Paolo e Claudia con un click.

Also Wine ha anche un’app, scaricabile gratuitamente da App Store (iOs) o PlayStore (Android)