5 Gennaio 2020 - 8:40 . Trieste-Salario . Cronaca

Incidenti stradali, tutti i dati del 2019. Vittime anche nel quartiere

L'incidente tra via Lariana e via Taro
L'incidente tra via Lariana e via Taro

Gaia e Camilla sono tra le ultime vittime della strada del 2019 a Roma. Un anno nero per i pedoni. Purtroppo il Trieste-Salario non è stato immune. Secondo i dati divulgati della Polizia locale di Roma Capitale sono 125 le persone morte in incidenti, di queste il 36 per cento erano pedoni, 47 totali.

I casi che hanno toccato maggiormente l’opinione pubblica nel quartiere sono stati a gennaio l’investimento di Nereo, il clochard falciato da un’auto a via Po, e a marzo quello di Enrico Tagliaferri, detto Chicco, il manager di Share’ngo morto il 13 marzo scorso in seguito delle conseguenze per l’incidente avvenuto a piazza Acilia.

E sempre secondo le statistiche delle Polizia locale, gli utenti più vulnerabili sono proprio motociclisti, scooteristi e soprattutto i pedoni. Gli utenti più coinvolti che hanno riportato lesioni sono i “conducenti delle due ruote e il pedone che rappresenta l’utente più vulnerabile (movimenti meno controllabili e utilizzo della strada condizionato dall’età e dalla concentrazione della mobilità). Si evince, come dato significativo, proprio il numero dei decessi tra i pedoni nell’anno 2019 (37 morti) pari al 35% del totale (62 pedoni deceduti nell’anno 2018 pari al 44%)”. È quanto si legge ancora nel report dei “caschi bianchi”.