17 Luglio 2018 - 14:12 . Porta Pia . Cronaca

Incendio nel sottopasso, i commercianti: “Lì sotto è terra di nessuno”

Rabbia e paura. L’incendio di sabato nel sottopasso vicino a piazza Fiume ha scosso i commercianti e i residenti della zona. Si sentono dimenticati. Gli esposti, le raccolte firme e le segnalazioni sullo stato di degrado dei sottopassi intorno a Porta Pia cadono nel vuoto da anni. “Là sotto le persone vivono come topi“, spiega Claudio, barista, “mentre in superficie le Mura Aureliane sono ormai una latrina a cielo aperto“.

Pochi mesi fa – era il 14 novembre 2017 – nel sottopasso di piazza della Croce Rossa fu ritrovato il cadavere di una 49enne di origini brasiliane. È l’ultimo episodio di cronaca nera. L’ultimo di una lunga serie. “Gli incidenti si susseguono nel tempo”, spiega Vanessa Scotti, una signora vive a due passi dal punto in cui sabato è divampato l’incendio. “Ma al di là degli episodi gravi, quelli che vanno sui giornali, c’è tutta una quotidianità che non fa notizia. Dov’è il decoro? Dov’è la sicurezza?”, si domanda Vanessa. “I sottopassi non possono chiudersi per motivi di sicurezza. Ma lasciarli così, è pericolosissimo”, dice Giulio Palmisano, che risiede in zona.

Massimo Quintiliani, commerciante, è stato il primo a dare l’allarme: “La situazione era seria, un fumo terribile avvolgeva l’area. I pompieri ci hanno messo un’ora per domare l’incendio. Ho temuto per la vita delle persone là sotto, tanto che avevo chiesto un’ambulanza. Resto però dubbioso sulle cause dell’incidente. Non credo al caso. Il giorno prima, si era verificata una rissa tra senza fissa dimora. Proprio all’uscita di quel sottopasso. Quindi, l’incendio potrebbe essere stata una vendetta. Questa parte di quartiere è abbandonata. Quando mia moglie accompagna i bambini a scuola, ormai evita di camminare lungo quel lato di strada. Non è sicuro. E questo è un fatto”.

LEGGI la notizia dell’incendio

LEGGI il commento del presidente dell’associazione Amici di Porta Pia, Paolo Peroso

LEGGI lo speciale sui sottopassi di Porta Pia (a cura di Antonio Tiso)

LEGGI del sottopasso chiuso di piazza Fiume

GUARDA il video