6 Aprile 2022 - 13:42 . Africano . Cronaca

Incendio in viale Libia, appello su FB per un alloggio temporaneo per i coniugi evacuati

Il palazzo in fiamme in viale Libia (foto dal gruppo Facebook "Quartiere Africano anche io")
Il palazzo in fiamme in viale Libia (foto dal gruppo Facebook "Quartiere Africano anche io")

Ieri un incendio ha gravemente danneggiato un appartamento in via Roccantica all’angolo con viale Libia. Se non ci sono state conseguenze gravi per i due inquilini che vi abitano, adesso il problema è trovare una sistemazione per loro. La figlia Elena ha infatti lanciato un appello esplicito su Facebook: “Per inagibilità della casa dovuta all’incendio, sto cercando urgentemente un appartamento per i miei genitori più un cane di taglia media. La zona è quella del Trieste Salario, Africano e zone limitrofe. A partire da oggi e per circa due o tre settimane. Chiedo aiuto – conclude l’appello – Se avete delle proposte non esitate a scrivermi”.

Il post della signora Elena in pochi minuti ha avuto molte condivisioni e commenti. La speranza è che la sistemazione per i suoi genitori venga trovata rapidamente, magari anche grazie alla solidarietà dei social. Le fiamme, scaturite probabilmente dalle scintille del corto circuito di un asciugacapelli, si sono estese in modo molto rapido nell’appartamento, danneggiando anche quello al piano superiore. Solo l’intervento dei vigili del fuoco ha consentito di mettere in sicurezza l’area senza danni per i due coniugi. Anche se l’uomo è stato comunque trasportato in ospedale per accertamenti.

Il palazzo è stato fatto evacuare , con la gente che si è riversata in strada: “Ho sentito un forte botto, poi sono subito sceso in strada per capire cosa fosse successo”, ha raccontato un inquilino a Roma H24. “I vetri hanno iniziato a tremare, molti si sono rotti e sono ancora visibili sul marciapiede sottostante il palazzo”. Adesso, il giorno dopo, analizzati gli effetti dell’incendio, si renderanno necessari lavori di sistemazione che andranno avanti per diverse settimane. Per questo si cerca una sistemazione alternativa temporanea per la coppia di coniugi.

In parallelo, gli amici della famiglia hanno lanciato una raccolta fondi per aiutare i due inquilini: “La casa è stata dichiarata inagibile e c’è bisogno di un aiuto per affittare un alloggio per i prossimi mesi, affrontare le spese per la bonifica e ricostruzione della casa e ricomprare tutti i beni di prima necessità che sono stati distrutti dalle fiamme”.

Qui il link per donare.