1 Settembre 2020 - 11:12 . Trieste-Salario . Cronaca

Incendi a Roma Nord e in tutta la città: così agirà la nuova task force del Comune

L'incendio in via del Foro Italico dell'8 agosto
L'incendio in via del Foro Italico dell'8 agosto

Mappatura delle aree più colpite e droni per contrastare i piromani. Il Comune prepara una task force d’urgenza per contrastare il fenomeno degli incendi che, da diverse settimane, sta flagellando Roma Nord e tutta la città. Monte Ciocci, Olimpica, Nuovo Salario, Saxa Rubra, via Aurelia. Sono diversi i roghi, sia nel nostro territorio che fuori, che stanno trasformando la città in una terra dei fuochi.

Così Roma Capitale ha deciso di intervenire, come annunciato su Facebook da Daniele Diaco, presidente della commissione Ambiente del Comune: “La sindaca Raggi ha fortemente voluto costituire una task force che riunisce la polizia di Roma Capitale, la Protezione civile e i vigili del fuoco. Stiamo parlando di un nucleo che sta già mappando le aree più colpite e che, anche grazie all’ausilio dei droni, opera per contrastare i piromani e nella prevenzione in caso di eventi naturali”.

Di giorno in giorno si moltiplicano infatti le segnalazioni dei cittadini: i fumi che questi incendi spargono nell’aria arrivano fin dentro le case, costituendo un grave pericolo per la salute collettiva. Ma non solo. È ancora Diaco a pubblicare una foto shock delle conseguenze dei roghi, che colpiscono in primis la natura.

Dalla pagina Facebook di Daniele Diaco

Uno scatto dell’Associazione di Protezione Civile NSA Roma Nord ritrae infatti una volpe morta tra i rovi ancora carbonizzati negli ultimi incendi che hanno colpito Saxa Rubra e il Nuovo Salario sabato 22 agosto. “I roghi su Roma appiccati da qualche mano criminale e senza scrupoli, probabilmente al servizio di interessi del peggiore abusivismo edilizio, stanno devastando non solo il paesaggio circostante ma anche la biodiversità che lo compone e lo abita”, chiosa il presidente.

LEGGI la news dell’incendio a via Aurelia

LEGGI la news sull’incendio dell’Olimpica

LEGGI la news dell’incendio a Monte Ciocci