25 Gennaio 2020 - 8:40 . Trieste . Cronaca
In via Aterno un albero per un figlio del quartiere. Ecco la sua storia
Un albero per ricordare un figlio del quartiere che non c’è più. Oggi, 25 gennaio, a partire dalle 12, in via Aterno 1 sarà intitolata una targa a Eugenio Fasano, Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Roma Salario, scomparso il 24 gennaio 2019 in seguito a un improvviso malore.
Eugenio era il papà di due bimbe che frequentano tuttora l’asilo “La Maisonnette” al Coppedè. Nel 2018 sua moglie, Maria, scopre di avere un tumore al seno, a cui la donna, però, non si arrende. Dopo un intervento e cicli di chemioterapia e radioterapia, il brutto male viene neutralizzato. Purtroppo, però, la storia non ha un lieto fine.
È il 22 gennaio 2019 quando Eugenio, durante una partita di calcetto, viene colto da un improvviso malore e perde la vita due giorni dopo, il 24 gennaio. Uno shock non solo per Maria – ancora debilitata dalle cure – e le sue bambine, ma anche per gli altri genitori de “La Maisonnette”, che conoscevano Eugenio e gli volevano molto bene.
Così le altre mamme del quartiere decidono di piantare un albero in via Aterno affinché il ricordo di Eugenio rimanga vivo nel Trieste-Salario, con la collaborazione dell’istituto e dell’associazione Amuse. Quando? Il 22 gennaio 2020, esattamente un anno dopo la scomparsa. E oggi, sulla giovane pianta verrà apposta una targa nel corso di una cerimonia che vedrà presenti anche i bimbi dell’asilo.
“Leggeremo le due righe che abbiamo dedicato a lui – spiega Sara Ruggieri, una delle mamme -. E un foglio che verrà distribuito ai bimbi che si impegneranno con la scuola a curare l’albero per i prossimi due anni“.