2 Giugno 2020 - 11:46 . FuoriQuartiere . Retesociale

In bici e sul monopattino per gli invisibili del quartiere: il racconto live (emozionante)

I volontari assistono i poveri a piazza dei Siculi
I volontari assistono i poveri a piazza dei Siculi

Lasagne, lenticchie, panini, insalate, frittate: i volontari delle associazioni Sant’Egidio, Ciclabile Nomentana subito, Tevereterno, “A Roma. La cultura non costa niente!” e Bike Square hanno preparato di tutto per portare la propria solidarietà in un giorno di festa della Repubblica.

I volontari, partiti da piazzale del Verano, stanno consegnando i pasti per le strade di Roma Nord. Segui la diretta di Roma H24.

La carovana dei volontari presenti per l’iniziativa

Ore 12.40 – I volontari arrivano a piazza del Popolo. Dopo la consegna dei pranzi ai poveri, ora il gruppo prosegue fino a Trastevere, con una pedalata ciclo-turistica attraverso le bellezze della Capitale.

Il pranzo portato a un clochard vicino a Villa Borghese

Ore 12.25 – Altra tappa verso le mura Aureliane, di fronte a piazza San Paolo, altezza Villa Borghese. I volontari hanno consegnato il pranzo ad un uomo, costretto sulla sedia a rotelle, che vive qui.

La sosta del gruppo di volontari a piazza Regina Margherita

Ore 12.06 – A piazza Regina Margherita vengono assistiti quattro uomini. Ma sono ancora molte le scorte di cibo da portare a persone in difficoltà in altre zone della città. A guidare il gruppo è Alessandro Moscetta della Comunità di Sant’Egidio, che conosce le persone che vengono raggiunte grazie ai giri della solidarietà che effettua da anni in queste zone ogni mercoledì e giovedì.

L’arrivo dei volontari in zona Policlinico per assistere alcuni clochard

Ore 11.51 – La carovana dei volontari arriva in zona Policlinico, dove vengono consegnati dei pacchi ad alcuni clochard.

La distribuzione dei pasti caldi a piazza dei Siculi

Ore 11.40 –piazza dei Siculi viene consegnato il cibo a 7 persone, tra cui due donne di origine africana. E poi a uomini che vengono da varie parti d’Europa, dal Magreb e dall’Africa. I volontari chiedono loro se siano musulmani e se quindi vogliano evitare di mangiare cibi in cui ci sia della carne di maiale.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI la news dell’iniziativa di solidarietà per il 2 giugno