22 Luglio 2020 - 12:45 . Trieste-Salario . Cronaca

In attesa della riapertura, così Parco Nemorense è preda dei vandali

Parco Nemorense
Parco Nemorense

Parco Nemorense si appresta a riaprire dopo i lavori di ristrutturazione, ma otto mesi di cantiere non sono bastati a colmare una falla nel sistema di protezione della villa. A via Martignano rimangono infatti aperti alcuni punti da cui i vandali si sono introdotti abusivamente in passato e che non sono stati resi più sicuri durante la lunga chiusura.

Il primo punto

“I progettisti dei lavori di restyling non hanno evidentemente previsto di rendere l’area più protetta quando questa è chiusa di notte”, spiega Alberto Ognibene, il giostraio dei giochi su via Nemorense. E dire che a febbraio alcuni teppisti erano entrati nella villa imbrattando i muri del bar con scritte volgari nel bel mezzo dei lavori di ristrutturazione. Non solo: a terra rifiuti e bottiglie di vetro erano sparsi un po’ ovunque. Un fatto che, nelle settimane successive, aveva spinto il II Municipio a denunciare lo stato di incuria e abbandono del cantiere.

Il secondo punto

“Ci sono tre punti dove ancora oggi è facile scavalcare le recinzioni. La prima si trova accanto alla sede Ama di via Martignano, le altre due sono a ridosso di piazza Volsinio”, aggiunge Ognibene, preoccupato che gli episodi di vandalismo possano ripetersi anche in futuro, quando il parco sarà riaperto ai cittadini.

LEGGI come cambierà il parco

LEGGI l’articolo sulla fine dei lavori a parco Nemorense

LEGGI la notizia sui cancelli forzati a parco Nemorense