11 Novembre 2021 - 7:22 . Trieste-Salario . Scuola

Il VII Circolo Montessori intitolato a Maria Clotilde Pini, Rossi: “Donna pratica, una presenza immortale”

Paola Rossi, assessora alla Scuola del II Municipio
Paola Rossi, assessora alla Scuola del II Municipio

Un incontro per ricordare la maestra più amata del Trieste-Salario, Maria Clotilde Pini. Nel pomeriggio di mercoledì 10 novembre si è svolto un momento di celebrazione partecipe con istituzioni, autorità e esponenti del II Municipio, in occasione dell’intitolazione del VII circolo didattico Montessori all’insegnante scomparsa nel 2019, all’età di 98 anni.

Maria Clotilde Pini è stata una delle ultime allieve di Maria Montessori e ne ha condiviso e sposato il suo metodo. Per circa 70 anni, la “signorina” Pini si è dedicata all’insegnamento, svolgendo un grande lavoro per la diffusione del metodo nella scuola pubblica. Maestra di musica carismatica, è stata presidente dell’Associazione Romana Montessori. Donna piena di energie, all’età di 93 anni, ha inaugurato la Casa dei bambini di Zhengzhou, in Cina, favorendone il gemellaggio con la prima Casa dei bambini di via dei Marsi, in zona San Lorenzo.

Onorevole Nardelli
L’Onorevole Flavia Piccoli Nardelli

L’incontro, trasmesso in diretta streaming, ha visto prendere parola politici nazionali e del territorio. L’Onorevole Flavia Piccoli Nardelli ha voluto lasciare un video messaggio: “La Camera dei Deputati segue da anni le attività della scuola Montessori, attribuendone grande valore. L’intitolazione della scuola a Maria Clotilde Pini lascia a tutti noi un senso di responsabilità per la determinazione e la forza che ha dimostrato. E’ un atto di buon auspicio”.

A presenziare l’evento anche Paola Rossi, assessora alla Scuola del II Municipio: “Porto i saluti della presidente Francesca Del Bello, assente per un piccolo incidente avuto in motorino e dell’assessora Sabrina Alfonsi, colpita da qualche linea di febbre. Per me è un ritorno a casa, qui sono cresciuti anche i miei figli”.

Poi aggiunge: “Ricordo diversi aneddoti della signorina Pini, ordinata e pettinata. Spesso ci guardava con occhi rassegnati, come per dire: “Datevi una sistemata!”. Noi non eravamo presentabili, lei era sempre impeccabile. Non aveva un carattere facile, ma quando c’era da difendere la scuola era in prima fila ed era una donna molto pratica. La scuola Montessori è diversa, è una famiglia anche grazie a lei. La notizia della sua morte ci sconvolse, la credevamo immortale. La sua presenza, però, si avverte ancora oggi”.

Paola Rossi
Paola Rossi, assessora alla Scuola del II Municipio

Paola Rossi, insieme alla presidente dell’Associazione Romana Montessori, Daniela Dabbene, hanno poi svelato la targa con l’intitolazione ufficiale: “VII Circolo Didattico Montessori – Maria Clotilde Pini”. La cerimonia, seguita anche da diverse famiglie e cittadini, ha vissuto momenti toccanti con la proiezione anche di alcuni filmati storici.

LEGGI  Intitolata a Maria Clotilde Pini la “sua” scuola