20 Gennaio 2021 - 8:00 . Trieste-Salario . Cultura

Il Trieste-Salario ricorda i suoi deportati: a via Salaria una nuova pietra d’inciampo

Pietra d'inciampo a Umberto Spizzichino
Pietra d'inciampo a Umberto Spizzichino

Roma avrà nuove pietre d’inciampo, per non dimenticare la follia nazista e, soprattutto, le sue vittime. A partire dalle 10 di oggi, 20 gennaio, nel II Municipio saranno installate quattro “Stolperstein”.

LA MAPPA DELLE PIETRE D’INCIAMPO 2021

Nel nostro quartiere il punto scelto è via Salaria 195, a due passi da viale Regine Margherita, alle 11. Gli altri sampietrini saranno posati a via Siacci 2 (ore 11), via Saliceto 4 (ore 12) e via Caserta 4 (ore 13).

Pietra d’inciampo a piazza Ledro

I sampietrini, cubi che misurano 10 x 10 centimetri, sono un’iniziativa dell’artista tedesco Gunter Demnig che risale al 1993. Le sue pietre, ricoperte con una piastra in ottone, vengono affogate nell’asfalto davanti alle ultime abitazioni delle vittime di deportazioni naziste, e recano il nome del deportato, l’età, la data della deportazione e, quando nota, la data della morte.

La pietra d’inciampo posata in via Panama in memoria di Eugenio Elia Chimichi

I primi Stolperstein sono stati installati a Colonia nel 1995, da allora, in Europa, se ne contano circa 50mila. Il progetto, per Roma, è curato da Adachiara Zevi.

Le pietre d’inciampo sono presenti in tantissime zone di Roma, e ce ne sono diverse anche nel Trieste Salario.

PIETRE D’INCIAMPO NEL NOSTRO QUARTIERE

via Reggio Emilia 47 c’è un sampietrino dorato dedicato a Umberto Spizzichino, nato nel 1918, che fu arrestato il 24 gennaio 1944 e deportato nel campo di concentramento di Auschwitz, dove morì il 28 agosto dello stesso anno.

Altre due pietre d’inciampo di trovano al civico 7 di piazza Ledro per ricordare Luigi Pierantoni e a via Panama 48 per ricordare Eugenio Elia Chimichi.

LEGGI la notizia sulle pietre d’inciampo posate a piazza Bologna

LEGGI la notizia sulla pietra d’inciampo posata a piazza Ledro

LEGGI la notizia sulla pietra d’inciampo posata in via Panama