30 Aprile 2020 - 10:46 . Fiume . Cronaca

Il titolare dell’Osteria via Mantova: “Se il governo non ci aiuta, meglio restare chiusi”

“Noi ristoratori siamo travolti dai costi, così non è accettabile. Se il governo non ci aiuta è meglio rimanere chiusi fino a fine emergenza”. Il Coronavirus ha capovolto il mondo dei ristoranti e dei bar italiani, e accettarlo è difficile. È difficile per Angelo Corresi, 35 anni, dell’Osteria via Mantova, a pochi passi da piazza Fiume.

Angelo Corresi

La sua è un’attività relativamente giovane ma capace, in periodi normali, di ospitare 130 persone al giorno duranti i pasti. “Fino a due mesi fa davanti nostro ristorante c’erano le macchine in tripla fila – spiega a RomaH24 –. Ora i tavoli sono vuoti e i dipendenti sono a casa senza cassa integrazione, è davvero dura”.

Aperta nel 2015, l’Osteria via Mantova è riuscita in poco tempo a diventare un punto di riferimento nel quartiere per la cucina di pesce. Scampi, ostriche, vongole, pesce crudo e un’attività in costante crescita. Il tutto, sempre con la stessa squadra: “Abbiamo gli stessi dipendenti dall’inizio e vederli senza soldi fa male – dice con un pizzico di commozione Corresi –. Alcuni di loro sono stranieri e non parlano bene la lingua. Abbiamo spiegato loro come richiedere la cassa integrazione seguendo le poche e pasticciate direttive arrivate dal decreto Cura Italia”.

Un altro tema molto delicato è quello legato alla ripresa delle attività: “Riaprire è dannoso e inutile in queste condizioni – sbotta Corresi –. Se il governo non garantisce disposizioni chiare sulle norme di sicurezza da seguire, la gente avrà paura di tornare a mangiare nei ristoranti. E nel frattempo le tasse, l’affitto e gli stipendi andranno avanti come se nulla fosse. È assurdo!”.

In periodi di emergenza non ci si può arrendere. Ma continuare a lottare. Magari reinventandosi: “Da circa dieci giorni abbiamo attivato il servizio a domicilio gratuito in tutta Roma – dice Corresi –. A cena portiamo a casa della gente i nostri piatti migliori a base di pesce. Le richieste stanno arrivando e per questo ringraziamo di cuore i nostri affezionati clienti”.

Per avere a casa i piatti dall’Osteria di via Mantova, basta chiamare il numero 06 854 8999 o inviare una mail a info@osteriaviamantova.it. Le consegne avvengono dal mercoledì al sabato.