29 Maggio 2020 - 10:42 . Trieste-Salario . Curiosità

Il serpente di Parco Nemorense ha una nuova casa. Ecco il video del salvataggio

Che fine ha fatto il serpente avvistato a Parco Nemorense lo scorso 16 maggio? Il Biacco – questa la specie esatta – sta bene e attualmente si trova al Centro di recupero animali selvatici nell’Oasi Parco di Veio.

Questo è stato possibile grazie all’azione di salvataggio della onlus Animalisti Italiani, che ha catturato il serpente in via Topino il 22 maggio, come mostra il video diffuso dall’associazione.

“Erano passate da poco le 14 (del 16 maggio, ndr) quando Augusto, 36enne residente del Trieste-Salario, si è trovato davanti un grosso serpente di colore verde scuro, con delle chiazze verde chiaro – si legge nel comunicato di Animalisti Italiani -. È accaduto sul marciapiede all’ingresso centrale di Parco Nemorense, come racconta anche il giornale RomaH24. Accorsi sul posto in seguito ad una segnalazione telefonica, gli Animalisti Italiani hanno provveduto alla cattura del serpente che aveva generato non poca paura negli abitanti del quartiere. L’animale (un biacco per la precisione) è stato tratto in salvo e messo in sicurezza“.

Il biacco è un serpente non velenoso della famiglia dei Colubridi, frequente nelle campagne e nei giardini, che se disturbato dall’uomo preferisce la fuga. Ma ora la sua corsa è terminata, è l’animale può vagare al sicuro nell’Oasi Parco di Veio.