1 Giugno 2018 - 12:10 . Trieste-Salario . Viabilità
Il record del mondo di piazza Verbano: tre cantieri in poche decine di metri
È un primato, senza dubbio. Anzi, forse quello stabilito da piazza Verbano è un vero e proprio record del mondo. Quale? Quello dei lavori in corso. In poche decine di metri sono tre i cantieri aperti. È un’opera “infinita” quella di Italgas Reti all’imbocco della piazza su via Nemorense. La strada ora è a senso unico dall’incrocio con via Panaro fino alla piazza, proprio a causa del cantiere. I lavori di Italgas sono iniziati il 9 aprile e si sarebbero dovuti concludere il 18 maggio. Per “motivi tecnici” – così c’è scritto su un avviso pubblicato lungo le transenne – è stata richiesta al II Municipio una proroga fino a metà giugno. E uno.
Davanti al cinema Admiral, i lavori per la rimozione della storica pompa di benzina finiranno invece tra due settimane. E due.
E il terzo cantiere? È proprio lì, sulla piazza. Di fronte al civico 22. Sono state allestite delle impalcature per compiere i lavori di manutenzione del palazzo. Tre cantieri che provocano molti disagi alla circolazione delle auto, ma anche dei pedoni che, nel tratto antistante quel condominio, non sanno davvero dove camminare. Anzi, forse sì, lo sanno. Oltre il marciapiedi. Sulla carreggiata.
Tre cantieri. Tre. Un record di lavori per piazza Verbano, un record di pazienza per i suoi residenti.