18 Gennaio 2022 - 15:15 . Trieste-Salario . Media

Il quartiere in banco e nero: la ricreazione al San Leone Magno agli inizi del Novecento

Foto tratta dal volume "Come Eravamo Trieste-Salario" di Typimedia Editore
Foto tratta dal volume "Come Eravamo Trieste-Salario" di Typimedia Editore

Bambini avvolti in grembiuli scuri, su cui spiccano vistosi fiocchi bianchi, che si godono un momento di libertà nello spazio esterno della scuola. Siamo nel 1943 al San Leone Magno, un’istituzione del nostro quartiere che viene gestita dalla Congregazione dei Fratelli Maristi, un ordine che dal 1817 si dedica in tutto il mondo alla formazione cristiana e intellettuale della gioventù.

L’immagine, di proprietà dell’Istituto San Leone Magno, è tratta dal volume “Come Eravamo Trieste-Salario” di Typimedia Editore. La sede originaria dell’Istituto era  in via Montebello, dove la scuola ha funzionato dal 1887 al 1956, anno in cui fu trasferita in piazza di S. Costanza. Nella scuola hanno studiato, tra gli altri i fratelli Sergio e Piersanti Mattarella. E anche lo scrittore Edoardo Albinati, che parte proprio dalla sua esperienza al San Leone Magno per scrivere il romanzo “La scuola cattolica”. Il romanzo ha al centro il famigerato Massacro del Circeo, commesso nel 1975 da alcuni ex-alunni del San Leone Magno.

Sempre nella collana “Come Eravamo” di Typimedia Editore sono pubblicati anche volumi dedicati ai quartieri: Montesacro, Nomentano, Monteverde e San Lorenzo.

GUARDA: Come acquistare il volume “Come Eravamo Trieste-Salario”

GUARDA: Tutti i volumi della collana “Come Eravamo”

GUARDA: Come appariva corso Trieste negli anni Trenta

GUARDA: Come si consegnavano i giornali negli anni 40

GUARDA: Come appariva via delle Alpi a inizio Novecento

GUARDA: Come appariva piazzale di Porta Pia agli inizi del ‘900

GUARDA: Porta Salaria attraversata dai calessi

GUARDA: Le donne a lavoro nella fabbrica Peroni