28 Dicembre 2019 - 10:17 . Trieste-Salario . Retesociale

Il quartiere continua la lotta a un male raro. Ecco quando e potete contribuire

Giuseppe Nelli

Prosegue sotto le feste la raccolta fondi per sostenere gli studi sull’alcaptonuria. A viale Libia e piazza di Santa Emerenziana, nei prossimi giorni, ci sarà un banchetto a cura dell’associazione Italiana Malati di Alcaptonuria – aimaku. Si tratta del male di origine genetiche che, il primo agosto 2019, ha portato alla morte Giuseppe Nelli, un figlio del quartiere, è ancora poco conosciuto in ambito medico. Eppure si tratta di una malattia metabolica degenerativa rarissima.

La borsa di studio verrà assegnata all’Università di Siena nel Dipartimento di biotecnologie, chimica e farmaceutica e sarà dedicata proprio a Giuseppe. Obiettivo: cercare un rimedio. Giuseppe lo conoscevano un po’ tutti a piazza Vescovio. Era cresciuto a via Fara Sabina 2. E lì ancora lavora una delle sue figlie.

Oggi, 28 dicembre, e poi il 29 e il 31 un banchetto per la raccolta fondi sarà a piazza di Santa Emerenziana dal mattino fino alla sera.

Per essere informati sulle attività dell’associazione ed effettuare una donazione potete consultare la pagina Facebook: Associazione Italiana Malati di Alcaptonuria – aimaku. Questo l’Iban: IT59 X0103014299 000000 551678.