5 Aprile 2020 - 18:41 . Africano . Curiosità

Il parroco di Sant’Emerenziana: “Messa dal tetto anche a Pasqua”

Don Carlo Purgatorio dice messa dl tetto della chiesa di Sant'Emerenziana
Don Carlo Purgatorio dice messa dl tetto della chiesa di Sant'Emerenziana

“Vista la partecipazione e visto il momento, anticipo che ripeteremo la mattina di Pasqua questa iniziativa”. Ad annunciarlo è don Carlo Purgatorio, parroco della chiesa di Sant’Emerenziana e che oggi, domenica 5 aprile, quella delle Palme, ha officiato la funzione dal tetto della parrocchia, chiusa – come tutte – a causa della quarantena.

“È un momento comunitario che non sostituisce quello classico a cui siamo abituati nella chiesa, ma che ha comunque radunato tante persone dalle finestre e dai balconi – dice – Siamo riusciti a creare all’aperto un ambiente liturgico, come se fossimo nella nostra amata chiesa. C’era silenzio, rispetto per la cristianità, un clima surreale e molto puro. Ringrazio tutti. Mentre dicevo messa guardavo tra i balconi, quanta gente c’era, quanti applausi e quanti saluti“.

La messa è stata trasmessa in streaming su YouTube e WhatsApp, ma è stata anche una piacevolissima – e assai gradita – sorpresa per i residenti dell’Africano, che l’hanno seguita dalle proprie finestre e commentata nei gruppi Facebook del quartiere.