15 Gennaio 2020 - 11:09 . Trieste-Salario . Cronaca

Il parking Annibaliano è vicino a una svolta. Così il Comune sblocca il progetto

Parcheggio Annibaliano
Parcheggio Annibaliano

Il parcheggio di piazza Annibaliano è vicino a una svolta. Il Comune ha approvato il progetto definitivo per i trecento posti auto fantasma, da tempo abbandonati a uno stato di degrado più volte denunciato dai residenti del quartiere.

Era il 29 settembre 2018 quando Enrico Stefàno, l’allora presidente della Commissione mobilità di Roma, prometteva: “Ci vorrà almeno un anno per l’apertura. Abbiamo trovato le risorse grazie ai fondi europei dedicati ai parcheggi di scambio. Roma Mobilità sta realizzando il progetto. Dobbiamo aprire una mini-conferenza di servizi, poi redigere il progetto esecutivo e la gara per i lavori, che verrà indetta entro la fine del 2019. E, infine, iniziare i lavori, che partiranno circa 6-7 mesi dopo la pubblicazione del bando”.

 

E poi? Nel luglio del 2018 arrivano le dimissioni di Stefàno e del parcheggio non si sa più nulla. Fino ad oggi, almeno, con il via libera del Campidoglio che sblocca – finalmente – il progetto.

“Giusto un anno circa di ritardo, e ce ne vorrà sicuramente un altro tra esecutivo e gara d’appalto, ma questo è un passaggio fondamentale che ci da buone speranze per il quartiere. Lunedì insieme alla presidente saremo, su mia iniziativa, al Dipartimento Mobilità per avere ulteriori dettagli e chiarimenti”, commenta la presidente ai Lavori Pubblici del II Municipio, Valentina Caracciolo.

LEGGI lo speciale (a cura di Daniele Galli)