26 Aprile 2020 - 14:46 . Trieste-Salario . Cronaca

Il Municipio si prepara per i “Mercatini domenicali”. Cosa sono e quando apriranno

La planimetria del mercato a Porta Pia
La planimetria del mercato a Porta Pia

Alle porte della fase 2 per l’emergenza Coronavirus, il II Municipio pensa a quella che sarà la ripartenza della nostra vita come la conoscevamo fino a due mesi fa.

In che modo? L’assessorato al Commercio ha diffuso sul sito del Comune l’avviso pubblico per i “Mercatini domenicali“, con il duplice obiettivo di creare occasioni di socializzazione tra i residenti e incrementare l’attività commerciale sul territorio.

La planimetria del mercato a piazza Caprera

Le aree prescelte per le manifestazioni sono piazzale Ankara (viale dello Stadio Flaminio), corso d’Italia (piazzale di Porta Pia), viale Maresciallo Pilsudski, largo Somalia, parco dei Caduti 19 Luglio, piazza Bologna, piazza dell’Immacolata, viale XVII Olimpiade, piazza Caprera.

La planimetria del mercato a largo Somalia

 

Le domande per aggiudicarsi gli spazi nei mercatini dovrà essere inoltrata entro le ore 12 del prossimo 15 maggio, per poter partire a giugno (QUI il calendario completo).

Ma che cosa potrete trovare nei banchi allestiti? Prodotti alimentari tipici, di piccolo antiquariato, modernariato, artigianato creativo, opere dell’ingegno, oggetti d’epoca.

“Il II Municipio intende confermare e rafforzare il proprio impegno nella promozione e sviluppo socio-culturale-commerciale – spiega Valerio Casini, assessore al Commercio -. Stiamo lavorando da adesso per organizzare la ripartenza. Nel nostro territorio abbiamo piazze, parchi e giardini che sono risorse fondamentali per la cultura e per il commercio oltre che per il tempo libero”.