13 Febbraio 2020 - 8:40 . Trieste-Salario . Cronaca

Nasce il Miglio Blu, queste le battaglie che condurrà per i viali Libia ed Eritrea

Nuova linfa, nuove forze per l’Africano. Un gruppo di cittadini ha dato vita l’11 febbraio al comitato “Il Miglio Blu”. L’obiettivo? “Restituire decoro al quartiere”, dicono i fondatori. Decoro. Ma anche dignità, sicurezza e bellezza all’asse Eritrea-Libia, come alle vie limitrofe.

Come raccontano sul loro gruppo Facebook, i membri di questa associazione intendono “sollecitare le istituzioni all’ascolto dei cittadini e dei loro bisogni, in richieste ritenute da tempo più che legittime per tutti gli abitanti del quartiere“.

Ok, ma quali sono queste battaglie a difesa della zona? Beh, vanno dal ripristino del manto stradale, dei marciapiedi sconnessi e delle aree verdi, fino alla promessa di lottare per mantenere il diritto dei residenti a poter parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu di viale Eritrea e viale Libia. Un chiaro messaggio, questo, al Campidoglio, che a più riprese (la prima volta nel dicembre 2018) ha tentato di introdurre la sosta tariffata anche per chi abita da queste parti. Progetto naufragato anche per la ferma opposizione dei cittadini. Ecco, ora quei cittadini hanno un comitato a tutti gli effetti: “Il Miglio Blu”.

GUARDA il video della residente che racconta l’incontro in Campidoglio

LEGGI della proposta di introdurre la sosta a pagamento per i residenti di viale Libia e viale Eritrea