16 Aprile 2021 - 12:06 . Trieste-Salario . Retesociale

Il Mercato Trieste dona frutta e verdura contro la spreco di cibo: l’iniziativa

Mercato Trieste
Mercato Trieste

Il Mercato Trieste combatte lo spreco alimentare. E lo fa con l’aiuto dell’associazione ReFoodGees, che ha avviato il progetto “Roma Salva Cibo“, nato dalla volontà di mettere in atto pratiche di solidarietà e condivisione.

Come? Attraverso tre principali direttrici: la riduzione dello spreco di cibo, il contrasto alle discriminazioni e la promozione di un’economia solidale e circolare.

A partire da sabato 17 aprile e nelle prossime settimane – dalle 16 alle 18 – gli operatori dello storico mercato di via Chiana conserveranno prodotti invenduti ma ancora buoni, per donarlo ai volontari di ReFoodGees che si occuperanno di distribuirli ai più bisognosi.

Un’iniziativa già adottata in altri mercati di Roma, come l’Alberone e l’Esquilino, e che adesso arriva anche nel Trieste-Salario. “Il concetto fondamentale è evitare che il cibo venga sprecato – dice Amedeo Valente, presidente della cooperativa del Mercato Trieste -. E noi metteremo a disposizione uno spazio nella struttura per far sì che i prodotti vengano ritirati dai volontari”.

A spiegare ulteriori dettagli è Francesca Del Giudice, volontaria di ReFoodGees: “Soltanto per questo sabato, la frutta e la verdura che raccoglieremo verranno portate al Mercato Esquilino. Lì infatti, ogni settimana, almeno 60 o 70 persone fanno la fila per prendere il cibo. Nelle prossime settimane, invece, l’idea di dare appuntamento ad alcune associazioni affinché siano loro a distribuire i prodotti”.