22 Novembre 2020 - 13:52 . Trieste-Salario . Cronaca

Il mercato delle case a Roma: ecco perché conviene investire nel Trieste-Salario

Via Alessandria
Via Alessandria

Come cambia il mercato delle case nel Trieste-Salario durante i giorni del Covid-19? Nel periodo della seconda ondata della pandemia, il Corriere della Sera ha analizzato i dati Tecnocasa relativi alle principali città italiane, tra cui naturalmente Roma.

Nella Capitale si registra, nell’ultimo triennio, una diminuzione media dei valori degli immobili del 3,6% nei 130 quartieri considerati dall’indagine. Di questi, circa 20 hanno fatto registrare una crescita. Tra cui il Trieste-Salario.

Nel dettaglio, le zone Trieste e Africano hanno avuto, complessivamente, una variazione di segno più del 12% con un prezzo medio al metro quadro che oscilla tra i 3400 e 4050 euro, attestandosi alle spalle di Eur Centro (21,15%) e Balduina Belsito (21,2%). Al nono posto, invece, troviamo il “pacchetto” relativo a Trieste, Villa Ada, Chiana e Salaria con un aumento del 6% con un prezzo medio al metro quadro tra i 4500 e i 5250 euro.

Corso Trieste

Queste cifre ci dicono dunque che, anche durante la pandemia, conviene investire sul mattone del nostro quartiere.

E per quanto riguardo gli affitti? A Roma, in media, affittare una casa rende, al lordo, 5,9% per i due locali, 4,9 per i tre (ipotizzando imposte per il 35% del canone). Nel nostro quartiere la corona va a Porta Pia, con un rendimento del 6,4% per un bilocale e del 5,7% per un trilocale (quinta zona in questa graduatoria).

Diverse posizioni più in basso troviamo Nemorense Lucrino al 6,5% per un bilocale e 5,2% per un trilocale.