22 Febbraio 2021 - 9:00 . Trieste-Salario . A tavola

Il mare in tavola. Dal 2015 la Pescheria Mareblu di Sante De Luca è il punto di riferimento del Mercato Trieste

Alici fresche del Mar Tirreno, tonno rosso, orate e spigole di mare. E ancora: calamari freschissimi, ricciole locali, pezzogna. Sono alcuni dei pesci che offre ogni giorno la Pescheria Mareblu di Sante De Luca. Il banco 114 al Mercato Trieste di via Chiana, 109, è un punto di riferimento per gli amanti dei prodotti di mare. Il pescato che vi si trova è sinonimo di gusto e freschezza. Il titolare lavora da anni in questo campo e dal 2015 è diventato una colonna del mercato di quartiere. “Dal pesce di paranza ai pesci locali, fino a quelli del Tirreno e dell’Adriatico, i nostri clienti qui trovano una vasta scelta, compresi naturalmente i prodotti di allevamento”.

Tra i prodotti di punta della casa c’è il pesce spada della Sicilia: “La sua pesca è una tradizione millenaria in Sicilia. In più quest’alimento pregiato è saporito, ricco di proteine e di grassi buoni”, aggiunge.

Al banco di Sante si possono trovare filetti di tonno già abbattuti, ideali per realizzare piatti a base di sushi e sashimi ma anche prodotti per chi non vuole rinunciare alla tradizione: “Per un primo piatto a base di spaghetti consiglio sempre le nostre vongole veraci – racconta Sante – Ci sono poi le ostriche, i gamberoni, i polpi veraci e i gamberi rossi di Mazara del Vallo oltre che tutti gli ingredienti per realizzare una frittura di paranza come vuole la tradizione”.

pescheria marebluMangiare pesce fa bene all’organismo: “L’orata è la regina del mare e da noi arriva fresca. È buonissima alla griglia o al forno con patate e olive taggiasche. Poi, a livello nutrizionale è ricca di vitamine, proteine e sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, iodio, ma anche di omega 3 e acidi grassi che aiutano a mantenere le nostre cellule in buona salute”.

Per chi è meno pratico di cucina di mare Sante è sempre pronto a dare piccoli suggerimenti per creare piatti davvero succulenti. “La pezzogna è un esempio. Non tutti la conoscono, ma è un pesce particolarmente ricercato per la bontà delle sue carni, delicate ma saporite. Rientra tra le specie non grasse ad alta digeribilità. All’acqua pazza è la soluzione ideale per cucinarla. Facile e veloce da preparare, è un piatto leggero e squisito”.

Il banco di Sante si trova al Mercato Trieste in via Chiana, 109. Per tutti i prodotti della Pescheria Mareblu di Sante De Luca è disponibile il servizio di consegna a domicilio chiamando il numero 3358373892 o lo 0683086116. “I nostri pesci freschi possono essere a casa dei clienti entro l’ora di pranzo”.