27 Aprile 2018 - 7:34 . Nomentana . Viabilità

Il Comitato Amuse: “La nostra proposta per rendere sicura la ciclabile sulla Nomentana”

Continua a tenere banco il tema della sicurezza per la ciclabile di via Nomentana, che dovrebbe essere realizzata entro febbraio 2019 per un costo complessivo di poco superiore al milione di euro. Il Comitato Amuse – acronimo di Amici del Municipio Secondo – fa notare come di fronte a Villa Torlonia e a Villa Mirafiori i frequentatori dei parchi si troverebbero catapultati direttamente sulla pista, con il rischio di essere investiti dai ciclisti.
Dice a Roma H24 Francesco De Falco, membro del direttivo di Amuse: “Abbiamo proposto una variante al progetto. I lampioni di fronte alle due ville andrebbero spostati di mezzo metro, così da permettere ai pedoni di camminare sul lato delle mura. La Soprintendenza ai beni archeologici di Roma, però, originariamente li riteneva di valore storico e dunque inamovibili. Recentemente, abbiamo colto dei segnali di apertura su una possibile nuova analisi tecnica del progetto”.
Il 10 aprile, la Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici del II Municipio avrebbe sollecitato apposta un incontro tra la presidente Francesca Del Bello e il Soprintendente Francesco Prosperetti, così da risolvere una volta per tutte la questione.